CI SALVERA' LA CACCA - UN INGEGNERE SUDCOREANO INVENTA UNA TOILETTE ECOLOGICA CHE TRASFORMA GLI ESCREMENTI IN ENERGIA - LE FECI VENGONO INVIATE IN UN SERBATOIO SOTTERRANEO E QUI I MICROORGANISMI SCOMPONGONO I RIFIUTI - IL RICERCATORE HA ANCHE IDEATO UNA VALUTA COLLEGATA ALLA SUA INVENZIONE, LA GGOOL, CHE IN COREANO SIGNIFICA MIELE: PER OGNI UTILIZZO DEL BAGNO, SE NE GUADAGNANO DIECI...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal New York Post

 

Mercato in valuta delle feci Mercato in valuta delle feci

Cho Jae-weon, professore di ingegneria urbana e ambientale presso l'Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST), ha progettato una toilette ecologica collegata a un laboratorio che utilizza gli escrementi per produrre biogas e letame.

 

La toilette BeeVi - un acronimo delle parole ape (Bee) e visione (Vision) - utilizza una pompa a vuoto per inviare le feci in un serbatoio sotterraneo, riducendo così il consumo di acqua. Lì, i microrganismi scompongono i rifiuti in metano, che diventa una fonte di energia per l'edificio, e alimenta una stufa a gas, una caldaia ad acqua calda e una cella a combustibile ad ossido solido.

 

Toilette BeeVi Toilette BeeVi

«Se pensiamo fuori dagli schemi, le feci hanno un valore prezioso per produrre energia e letame. Ho messo questo valore nella circolazione ecologica», ha detto Cho. Una persona in media defeca circa 500 g al giorno, che, secondo l’ingegnere ambientale, possono essere convertiti in 50 litri di gas metano. Questo gas può generare 0,5 kWh di elettricità o essere utilizzato per guidare un'auto per circa 1,2 km (0,75 miglia).

 

Cho ha ideato una valuta virtuale chiamata Ggool, che in coreano significa miele. Ogni persona che utilizza la toilette ecologica guadagna 10 Ggool al giorno. Gli studenti possono utilizzare la valuta per acquistare beni nel campus, dal caffè appena fatto ai noodles istantanei, frutta e libri. Gli studenti possono ritirare i prodotti che desiderano in un negozio e scansionare un codice QR per pagare con Ggool.

 

«Avevo sempre pensato che le feci sono sporche, ma per me sono un tesoro di grande valore», ha detto lo studente Heo Hui-jin al mercato di Ggool. «Parlo persino di feci durante i pasti per pensare di comprare qualsiasi libro che voglio».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…