CI SONO VOLUTI 40 ANNI MA FINALMENTE E' PARTITA LA PRIMA SPERIMENTAZIONE PER UN VACCINO CONTRO L'HIV - L'UNIVERSITA' DI OXFORD HA INIETTATO LUNEDI' LA PRIMA DOSE A TREDICI VOLONTARI SANI CONSIDERATI A BASSO RISCHIO INFEZIONE TRA I 18 E I 65 ANNI - FRA UN MESE RICEVERANNO LA SECONDA DOSE, AD APRILE DELL'ANNO PROSSIMO I PRIMI RISULTATI - IL FARMACO E' STATO STUDIATO PER ESSERE EFFICACE CONTRO TUTTI I CEPPI DELL'HIV

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Mirror

 

Vaccinazione Hiv Vaccinazione Hiv

Lunedì l’Università di Oxford ha somministrato le prime dosi del vaccino sperimentale contro l’Hiv ai 13 volontari che si sono offerti come cavie: sono tutti adulti sani tra i 18 e i 65 anni, sieronegativi e considerati a basso rischio infezione. Tra quattro settimane riceveranno una seconda dose di vaccino.

 

La prima persona a ricevere il vaccino è stato Danilo Garrido Alves, studente di diritti umani ad Oxford che ha visto l’annuncio su Facebook e si è subito offerto, spiegando che voleva «contribuire un po’ alla causa dei diritti umani dell’Hiv» ed era «entusiasta di svolgere un ruolo» in quello che potrebbe essere un momento storico della medicina.

 

Tomas Hanke Tomas Hanke

La fase 1 della sperimentazione clinica, che ha preso il via l’altro ieri, valuterà la sicurezza e la capacità del vaccino di attivare il sistema immunitario. Il vaccino in fase di test combina una gamma di varianti dell’Hiv che lo rende potenzialmente applicabile a tutti i ceppi del mondo.

 

«Un vaccino efficace contro l'HIV è stato inafferrabile per 40 anni. Questo studio è il primo a valutare la nuova strategia vaccinale in individui HIV-negativi per la prevenzione e nelle persone che vivono con l'HIV per la cura» ha spiegato Tomas Hanke, a capo del team.

 

I ricercatori sperano di riferire sui risultati della sperimentazione entro il prossimo aprile.

VIRUS HIV VIRUS HIV virus hiv virus hiv hiv test hiv test Hiv Hiv

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…