CI VOLEVA IL TERREMOTO NEL MAR EGEO PER RIAVVICINARE GRECIA E TURCHIA! TERREMOTO DI MAGNITUDO 6.7 AL LARGO DELL’ISOLA GRECA DI SAMOS – DIVERSI MORTI E PALAZZI CROLLATI A SMIRNE, IN TURCHIA. LA SCOSSA È STATA AVVERTITA ANCHE AD ATENE A BEN 300 CHILOMETRI DI DISTANZA DALL’EPICENTRO- L’EMERGENZA PROVOCATA DALLA SISMA HA INDOTTO I GOVERNI DI ATENE ED ANKARA A METTERE DA PARTE GLI ATTRITI CHE STAVANO CARATTERIZZANDO I LORO RAPPORTI NEGLI ULTIMI MESI…

-

Condividi questo articolo


Da Corriere.it

 

TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA

Un forte terremoto, di magnitudo 6,7 della scala Richter, è stato registrato oggi a largo dell’isola greca di Samos, nel Mar Egeo, con epicentro a 17 km da Smirne, in Turchia.

 

La scossa di terremoto è stata avvertita anche nella capitale della Grecia Atene, a circa 300 chilometri di distanza dall’epicentro, ma anche a Istanbul. Il primo ministro greco ha posticipato l’annuncio televisivo sulle nuove misure restrittive contro il Covid-19 dopo il terremoto, per fare il punto della situazione.

 

 

Morti e palazzi crollati a Smirne

Diversi edifici sono crollati a Smirne, sulla costa egea della Turchia. Un primo bilancio parla di 4 morti e 3 feriti non gravi; lo riferisce la Protezione Civile turca. «Almeno venti palazzi sono crollati» ha detto il sindaco della città Tunc Soyer alle tv locali. L’agenzia turca Anadolu parla anche di persone intrappolate sotto le macerie.

TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA

 

Sul posto sono giunti diversi mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco. Le prefetture di Smirne e Istanbul hanno riferito che finora non ci sono notizie di vittime. Un mini tsunami, con onde alte circa un metro ha investito la costa nella zona della città, invadendo negozi e case nel quartiere di Seferhisar.

 

 

Danni anche a Samos

Danni vengono segnalati anche sull’isola greca di Samos, antistante le coste turche: qui la gente si è riversata in strada colta dal panico. Lla scossa ha fatto crollare la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche dell’isola greca. A Vathi, un altro centro isolano, sono crollate delle case disabitate. Quattro persone ferite sono state trasportate in ospedale, tra loro una donna è grave. Il governatore dell’isola Kostantinos Moutzouris ha detto alla tv pubblica ellenica che anche la rete stradale ha riportato danni; anche a Samos un mini tsunami ha allagato le strade.

TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA

 

Atene e Ankara dimenticano i dissidi

L’emergenza provocata dalla sisma ha indotto i governi di Atene ed Ankara a mettere da parte gli attriti che stavano caratterizzando i loro rapporti negli ultimi mesi (specie riguardanti le trivellazioni per idrocarburi attorno all ‘isola di Kastellorizo). I ministri degli Esteri di Turchia e Grecia hanno assicurato di aiutarsi a vicenda. È quanto emerso, riferisce Ankara, dopo una telefonata tra il capo della diplomazia greca, Nikos Dendias e il collega turco, Mevlut Cavusoglu.

TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA TERREMOTO EGEO - TURCHIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...