Tokyo, da incursione aereo Cina grave violazione sovranità
(ANSA) - La violazione dello spazio aereo giapponese da parte di un aereo militare cinese è "assolutamente inaccettabile" ed è una "grave violazione della nostra sovranità". Il portavoce del governo nipponico Yoshimasa Hayashi, all'indomani dell'incidente avvenuto nel mar Cinese orientale, ha detto che Tokyo ha presentato una protesta formale convocando un funzionario dell'ambasciata cinese.
"La violazione del nostro spazio aereo da parte di un aereo militare cinese non è solo una grave violazione della nostra sovranità, ma anche una minaccia alla nostra sicurezza ed è totalmente inaccettabile", ha detto Hayashi parlando con i media.
Il ministero della DIfesa giapponene ha riferito ieri di aver mobilitato i suoi jet da combattimento in risposta all'incursione di due minuti dalle 11.29 (4.29 in Italia) di lunedì da parte dell'aereo di sorveglianza Y-9 al largo delle isole Danjo, nella prefettura di Nagasaki.
"Sappiamo che questa è la prima incursione confermata e annunciata nello spazio aereo da parte di un aereo militare cinese da quando abbiamo avviato le misure anti-incursione nello spazio aereo", ha aggiunto Hayashi in un briefing.
"Ci asteniamo dal dare una risposta definitiva sullo scopo previsto dell'azione dell'aereo cinese. Tuttavia, le recenti attività militari della Cina nei pressi del Giappone tendono ad espandersi e a diventare sempre più attive", ha proseguito il portavoce del governo, secondo cui Tokyo "continuerà a prestare molta attenzione alle attività militari della Cina e adotterà tutte le misure possibili per garantire una sorveglianza vigile e misure contro la violazione del nostro spazio aereo".