I CINESI MEJO DI CHECCO ZALONE: VOGLIONO IL POSTO FISSO! – QUEST’ANNO AL "GUOKAO’’, L’ESAME PER OTTENERE UN POSTO DA MINISTERIALE IN CINA, SI SONO PRESENTATI 1,58 MILIONI DI CANDIDATI PER 25.700 POSIZIONI – L’INSICUREZZA E I RITMI DI LAVORO FOLLI DEL SETTORE PRIVATO CINESE, UNITI A UN SENSO DI PATRIOTTISMO RINNOVATO TRA I GIOVANI, HANNO CAUSATO UN AUMENTO VERTIGINOSO DELLE RICHIESTE - L' ESAME È ALTAMENTE SELETTIVO: CINQUE ORE DIVISE TRA UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO…

-

Condividi questo articolo


Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

candidati guokao candidati guokao

Si chiama «guokao»: è l' esame per ottenere un posto da ministeriale o dipendente di un' agenzia governativa in Cina. E, nonostante lo sviluppo del settore privato, che secondo gli ultimi dati dà lavoro all' 80% della popolazione urbana attiva, il numero dei candidati al concorsone pubblico è enorme: quest' anno si sono presentati 1,58 milioni di giovani per 25.700 posizioni messe in palio. Significa che solo uno su 61 ce la farà.

 

candidati guokao 3 candidati guokao 3

Nel 2003 erano stati solo 125 mila gli aspiranti ministeriali, perché allora la maggior parte dei diplomati e laureati cinesi puntava ad entrare in un' azienda privata. Ma molti si sono scontrati con stipendi insoddisfacenti, insicurezza e ritmi di lavoro folli: nelle imprese dell' hi-tech, per esempio, vige la regola «996», che significa lavorare dalle 9 del mattino alle 9 di sera per 6 giorni a settimana. Chi non resiste o si lamenta rischia il licenziamento.

 

candidati guokao 5 candidati guokao 5

Così, in tanti hanno riscoperto la vocazione del burocrate con posto fisso dietro una scrivania statale, che sarà meno stimolante dal punto di vista creativo, ma assicura la famosa «tie fan wan», la «scodella di ferro piena di riso», un' espressione coniata dal filosofo e politico imperiale Ji Yun alla fine del XVIII secolo per definire il lavoro a vita con un salario sicuro, garantito dallo Stato.

 

Anche lo stipendio è competitivo: un funzionario pubblico a livello esecutivo può guadagnare 14.000 yuan al mese (1.700 euro), mentre un diplomato in scienza dei computer appena assunto arriva in media a 6.850 yuan, dicono statistiche citate dal South China Morning Post (che essendo di proprietà di Jack Ma sa come sono i salari nella galassia del gruppo Alibaba).

candidati guokao 2 candidati guokao 2

 

Gli esperti di Pechino sostengono che gioca anche il nuovo patriottismo instillato nei giovani dal Partito-Stato: «l' ascesa inarrestabile della Cina», predicata da Xi Jinping, avrebbe restituito popolarità all' impiego nel servizio pubblico.

 

L' esame è altamente selettivo. Cinque ore divise tra un test scritto e un colloquio. La parte scritta consiste di 135 domande a cui bisogna rispondere in due ore, che significa meno di un minuto per risolvere ogni quiz. Bisogna essere preparati in lingua cinese, logica, matematica, politica internazionale.

guokao guokao

 

Ci sono scuole che preparano al «guokao» e dati i numeri degli aspiranti sono un enorme affare. Li Yongxin, fondatore e presidente della più nota, è diventato miliardario, con un patrimonio personale di 10 miliardi di euro. Il professor Li la sua «ciotola di riso» se l' è riempita da solo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….