CLAMOROSO: LA CORTE DI CASSAZIONE HA ANNULLATO LA SENTENZA PER I DUE AMERICANI, GABRIEL NATALE HJORTH E FINNEGAN LEE ELDER, CHE HANNO AMMAZZATO A COLTELLATE IL CARABINIERE MARIO CERCIELLO REGA NELLA NOTTE TRA IL 25 E 26 LUGLIO 2019 A ROMA – LA CASSAZIONE HA CREDUTO ALLA TESI DIFENSIVA SECONDO CUI I DUE AMERICANI NON AVESSERO CAPITO L’UOMO FOSSE UN CARABINIERE - L’ACCUSA DI OMICIDIO VOLONTARIO RIMANE MA DOVRÀ ESSERE ALLEGGERITA DALL’AGGRAVANTE DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

 

mario cerciello rega mario cerciello rega

Bisognerà rifare daccapo il processo d'appello per Gabriel Natale Hjorth, uno dei due turisti americani accusati dell'uccisione del vice brigadiere Mario Cerciello Rega, avvenuta la notte tra il 25 e il 26 luglio 2019, a Roma, in una centralissima via del signorile quartiere Prati.

 

Mentre per Finnegan Lee Elder, colui che ha sferrato 11 coltellate in soli 20 secondi ai fianchi del carabiniere, si dovrà ricalcolare al ribasso la pena a 24 anni inflitta in secondo grado il 17 marzo scorso. Ieri i giudici della prima sezione penale della Corte di Cassazione, dopo quattro ore e mezzo di camera di consiglio, hanno emesso un verdetto che ha lasciato sbigottiti i familiari del militare di 35 anni originario di Somma Vesuviana, a cominciare dalla moglie.

i due americani fermati per la morte di mario cerciello rega i due americani fermati per la morte di mario cerciello rega

 

In sostanza la Suprema Corte ha ritenuto credibile la tesi difensiva secondo cui i due amici non avessero capito che la vittima e il suo collega Andrea Varriale erano carabinieri. Per questo hanno ritenuto ammissibile il ricorso della difesa di Elder, limitatamente alle aggravanti e al reato di resistenza a pubblico ufficiale.

 

Quindi, per quanto sia incontrovertibile e assodata per lui l'accusa di omicidio volontario, la Corte d'appello di Roma dovrà "alleggerire" la sua condanna. Mentre per Natale Hjorth la Cassazione ha messo in dubbio proprio l'accusa di concorso nell'omicidio, per cui il nuovo processo che si aprirà nei suoi confronti potrebbe portare a un'assoluzione.

 

mario cerciello rega mario cerciello rega

[…]

 

Secondo la tesi accusatoria, non accolta dai giudici, gli americani «avevano già visto i due carabinieri in borghese a Trastevere». E «anche se Elder non avesse capito che fosse un carabiniere, Cerciello era comunque una persona disarmata» e il ragazzo «poteva scappare». Per il pg era da confermare anche il «pieno concorso» nell'omicidio di Natale, considerato «il suo contributo intellettuale al delitto, perché conosce l'italiano. Lui sapeva che il suo amico aveva un coltello molto grosso. Si sarebbe potuto dissociare e non lo ha fatto».

MARIO CERCIELLO REGA MARIO CERCIELLO REGA MARIO CERCIELLO REGA ANDREA VARRIALE MARIO CERCIELLO REGA ANDREA VARRIALE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!