IL COCCODRILLO DI CHE SA? - UN RISTORATORE LIVORNESE HA INSERITO LA CARNE DI COCCODRILLO NEL MENÙ DEL SUO LOCALE: "I NOSTRI CLIENTI LO APPREZZANO MOLTO. IL SAPORE? SIMILE AL POLLO E COME CONSISTENZA A QUELLA DEL PESCE" - IL RISTORANTE PROPONE ANCHE ALTRE CARNI INUSUALI, COME IL CANGURO, IL CAMMELLO E LA ZEBRA: "NON SONO ANIMALI PROTETTI DA NORME INTERNAZIONALI, SI TROVANO IN COMMERCIO"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Franco Marianelli per www.iltirreno.it

 

CARNE DI COCCODRILLO AL RISTORANTE ROMANZO DI LIVORNO CARNE DI COCCODRILLO AL RISTORANTE ROMANZO DI LIVORNO

[…] A Livorno il grande rettile dal corpo corazzato e i denti appuntiti è diventato una sorta di star nella cucina di un famoso ristorante della Venezia, in via Buia tra la Fortezza Nuova e il vecchio Tribunale. Che ha deciso di metterlo nel menù. «I nostri clienti lo apprezzano molto», a raccontare la novità è il giovane proprietario del locale “Romanzo”, Matteo De Robertis che ha deciso di servire ai suoi tavoli la pregiata carne di coccodrillo.

 

[…] «Per sapere come ha fatto a venirmi in mente questa idea bisogna fare un passo indietro nel tempo - e srotola il filo del racconto il 31enne imprenditore - Io sin da giovane, terminate le scuole, ho sempre avuto in testa l’idea di lavorare nei ristoranti o esercizi simili e ho girato mezzo mondo per questo. Poi sono tornato a Livorno e in passato ho aperto un ristorante per poi tornarmi in mente una mia vecchia idea ovvero aprire un locale dedicato specificamente a tutte le carni del mondo». […]

MATTEO DE ROBERTIS, TITOLARE DEL RISTORANTE ROMANZO DI LIVORNO MATTEO DE ROBERTIS, TITOLARE DEL RISTORANTE ROMANZO DI LIVORNO

 

E nel piatto la carne di coccodrillo arriva grigliata con i carboni roventi. «In questo modo - sottolinea l’imprenditore - tutti i sughi rimangono dentro: aggregato a questa pietanza mettiamo la salsa di chimichurri». […] «Stiamo progettando di fare la carne di coccodrillo anche impanata e fritta con birra o champagne».

 

Da “Romanzo” è un giro del mondo delle carni. Per chi vuole nel menù spunta anche carne di cammello, di canguro, di zebra, di struzzo come in una sorta di zoo alimentare. […] Ma questi animali non sono protetti da norme internazionali ? È sempre lui a rispondere, per fare chiarezza. «No: si trovano tranquillamente in commercio. La carne di canguro ovviamente viene dall’Australia, quella di coccodrillo e zebra dal Sudafrica, quella di cammello mi sembra dal Sudan».

 

E definisce il gusto di ogni singola carne: «Quella di coccodrillo simile al pollo e come consistenza a quella del pesce. Quella di canguro piena di ferro e può ricordare il manzo. Quella di cammello un po' come il canguro».

 

carne di coccodrillo 3 carne di coccodrillo 3

E non mancano gli abbinamento con la linfa di Bacco. «Certo che l’abbinamento certo lo facciamo: vino leggero per il coccodrillo e forte con gli altri tipi di carne». E ovviamente ecco i prezzi di queste pregiate carni. Il fattore conto interessa sempre.

 

«Dai 25 ai 30 euro - specifica il 31enne e aggiunge - Al locale abbiamo anche altri tipi di menù, diciamo tradizionali: proponiamo in esclusiva il menù “paghi 24 euro per la tagliata e 32 per la bistecca (più antipasto e contorno) e mangi tutta la carne che vuoi”». […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..