Laderneau non è zona rossa, ma per un giorno è stata decisamente zona blu. Erano in 3500 i fan dei Puffi, i personaggi di fantasia ideati dal disegnatore belga Pejo, al raduno dei raduni dedicati ai piccoli omini colorati. Ed erano tutti truccati come i Puffi, pelle blu con calzari e cappello bianco.
L'agenzia francese France Press ha pubblicato un video su Twitter con le immagini del raduno, che aveva l'obiettivo di essere l'evento di questo tipo con maggior partecipazione di sempre. E questo nonostante la Francia sia dopo l'Italia il paese d'Europa più colpito dal coronavirus, sebbene con numeri sensibilmente inferiori. Nel video si sente un "Puffo" prenderla con ironia: "Pufferemo il coronavirus", ha detto.
E la prevedibile reazione del web non si è fatta attendere. "Come si dice idioti in francese?", "Sono pazzi", due esempi su migliaia di risposte da ogni parte del mondo a post e tweet sulla notizia. Una valanga di insulti e commenti negativi sull'idea di un raduno del genere in tempi in cui ogni assembramento è ovviamente, una potenziale e pericolosissima bomba virale.