COME STA IL PAPA? BERGOGLIO HA I POLMONI INFIAMMATI E RESPIRA CON FATICA: LA TAC HA ESCLUSO UNA POLMONITE - IERI IL PONTEFICE HA TENUTO L'UDIENZA GENERALE IN VATICANO MA HA DECISO NUOVAMENTE DI NON LEGGERE LA CATECHESI: "ANCORA NON STO BENE, CON QUESTA INFLUENZA E LA VOCE NON È BELLA" – LA BATTUTA NELL’INCONTRO CON LA SQUADRA DEL CELTIC GLASGOW: “VOI AVETE NELLA VOSTRA TERRA UN "LATTE" SPECIALE, IL WHISKY. UN PO', VA BENE!” - IL FANTASMA DELLE DIMISSIONI ALEGGIA A OGNI COLPO DI TOSSE DI FRANCESCO. BERGOGLIO HA GIÀ INFORMATO DI…

-

Condividi questo articolo


Domenico Agasso per “la Stampa” - Estratti

 

BERGOGLIO IN COLLEGAMENTO DA SANTA MARTA PER L ANGELUS BERGOGLIO IN COLLEGAMENTO DA SANTA MARTA PER L ANGELUS

«Un'infiammazione ai polmoni associata a difficoltà respiratoria». Niente febbre, e la Tac ha escluso una polmonite. Le condizioni del Papa sono «stazionarie», comunica la Santa Sede. Il sintomo più evidente è la voce affaticata. Ieri mattina, il giorno dopo avere annullato il viaggio a Dubai su consiglio dei medici, Francesco ha tenuto l'udienza generale in Vaticano, ma decidendo nuovamente di non leggere la catechesi e di affidare il compito a un suo collaboratore. «Ancora non sto bene, con questa gripe» - «influenza» in spagnolo - e «la voce non è bella». Poi lancia lui l'appello per la pace in Medio Oriente e in Ucraina.

 

Scena simile nell'incontro con la squadra di calcio del Celtic Glasgow: «Scusate, con questo raffreddore non posso parlare troppo, ma sto meglio di ieri». Riprende la parola per una battuta conclusiva: «Voi avete nella vostra terra un "latte" speciale… Un po', va bene!», scherza alludendo al whisky. Non ha perso il buonumore, né la capacità di sorprendere: compie un giro di piazza San Pietro su una Fiat 500L.

 

bergoglio con l agocannula nella mano durante il collegamento da santa marta 4 bergoglio con l agocannula nella mano durante il collegamento da santa marta 4

Continua la terapia antibiotica, rafforzata, sembra, dall'assunzione di cortisone, mentre uno pneumologo lo monitorerebbe 24 ore su 24 a Casa Santa Marta. Alcune persone a lui vicine sono state ingaggiate per aiutarlo negli impegni programmati. Il segretario di Stato Pietro Parolin rassicura: «È in via di guarigione».

 

E spiega che il Papa non va negli Emirati Arabi Uniti alla Cop28 perché «non voleva esporsi a rischi, come da indicazioni dei medici. Credo che la scelta sia stata presa per evitare un peggioramento e recuperare al più presto». Francesco è «logicamente un po' più fragile di un tempo per la somma degli acciacchi accumulati lungo i quasi 87 anni d'età», commenta un alto prelato, aggiungendo però che «il Santo Padre ha una tenacia straordinaria. Non dimentichiamo che dopo l'operazione subìta a giugno ha compiuto i viaggi in Portogallo, Mongolia e Marsiglia».

bergoglio con l agocannula nella mano durante il collegamento da santa marta 2 bergoglio con l agocannula nella mano durante il collegamento da santa marta 2

 

Cinque mesi fa la degenza al Policlinico Gemelli per una «laparotomia e plastica della parete addominale con protesi», in termini medici, un laparocele incarcerato, in pratica un'ernia all'addome, con le aderenze che gli causavano forti dolori: è stata la terza volta che Francesco veniva ricoverato nell'Ospedale romano. 

 

(...)

 

E il fantasma delle dimissioni aleggia a ogni colpo di tosse di Francesco. Bergoglio ha già informato di avere firmato in bianco e consegnato la rinuncia al pontificato, in caso di impedimenti gravi e permanenti legati alla sua salute. Ma ha anche detto, a padre Antonio Spadaro, di considerare «il ministero del Papa ad vitam».

papa francesco papa francesco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!