IL COMPLESSO D’ADONE - L'ULTIMA NEVROSI SI CHIAMA VIGORESSIA: E' UNA SINDROME LEGATA A UN ERRATO MODO DI PERCEPIRE IL PROPRIO ASPETTO CHE SPINGE A PRATICARE SPORT IN MODO COMPULSIVO. CON IL CONSEGUENTE OBBLIGO DI ALLENARSI FINO ALLO STREMO PER AVERE UN CORPO FORTE E MUSCOLI IPERTROFICI – LE FASCE D'ETA' PIU' COLPITE E I SINTOMI DELLA PATOLOGIA …

-

Condividi questo articolo


Laura Laurenzi per “il Venerdì - la Repubblica”

vigoressia vigoressia

 

In principio fu la terribile anoressia. Poi arrivò la tanoressia e, dopo la tanoressia, l' ortoressia. Ora tocca alla vigoressia, patologia legata a un errato modo di percepire il proprio aspetto, con il conseguente obbligo autoimposto di allenarsi fino allo stremo per avere un corpo forte e muscoli ipertrofici. Non a caso questa sindrome è detta anche complesso d' Adone.

 

vigoressia vigoressia

Sempre più diffusa, trova terreno fertile nella cultura del benessere e nel mondo delle palestre e colpisce soprattutto gli uomini tra i 25 e i 35 anni, seguiti da quelli tra i 18 e i 24 anni, per i quali ciò che più conta è l' immagine del proprio corpo allo specchio. Non esiste nessun' altra gratificazione. A tracciare il profilo di questa nevrosi è un articolo sul sito dottoremaeveroche, a cura della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. L' attività fisica regolare, si ribadisce, ha enormi benefici, a tutte le età. Da qui ad ammazzarsi di fitness in palestra o facendo jogging per ore ce ne corre. Quando lo sport viene praticato in modo eccessivo e compulsivo, al di là dei limiti posti da madre natura, potremmo essere davanti alle prime avvisaglie di una vera malattia.

vigoressia vigoressia

 

L' allarme scatta quando si diventa dipendenti, quando è impossibile resistere alla necessità impellente di macinare calorie in palestra, piscina, sala pesi. L' allenamento coatto assume un ruolo centrale nella vita del vigoressico, spingendolo a sottrarre sempre più tempo, spazio e interesse ad altre attività sociali, fino a compromettere in modo preoccupante la salute psicofisica.

 

vigoressia vigoressia

In genere i sintomi dell' astinenza si manifestano dopo 24 ore dall' ultimo allenamento. Anche se si è a pezzi, anche se si avrebbero cose più importanti da fare, chiudersi in palestra diventa l' unica opzione, un evento irrinunciabile, spesso più importante del proprio lavoro o della propria famiglia, una scelta che rischia di condurre all' isolamento sociale. (Definire questa malattia il complesso di Adone appare doppiamente crudele: raramente un uomo esageratamente palestrato è anche bello).

vigoressia vigoressia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!