NEL CONTINENTE D’ORO, PARAPONZIPO’: AUMENTANO I MILIARDARI AFRICANI MA SONO TUTTI VICINI AL “POTERE” POLITICO

La rivista nigeriana “Ventures”inserisce 55 africani tra i “paperoni” del pianeta: 3 sono donne - Il loro patrimonio totale è di 143 miliardi di dollari - Le miliardarie, in 2 casi su 3, sono parenti di governanti (Kenya e Angola) - Ma il numero di “poverissimi” arriva a 414 milioni…

Condividi questo articolo


Da "Il Giornale"

Sono 55 i miliardari africani, più di quanto si pensasse, e fra loro vi sono tre donne. Il loro patrimonio totale è di 143 miliardi di dollari. La classifica, stilata dalla rivista nigeriana Ventures, mostra il volto dell'Africa in crescita economica, che si accompagna però a forti diseguaglianze: negli ultimi trent'anni, secondo dati della Banca Mondiale, il numero di persone che vivono in estrema povertà è salito da 205 a 414 milioni. La lista, anche per le donne, mostra come la ricchezza sia spesso vicina all'elite politica.

Isabel Dos SantosIsabel Dos Santos

Dei 55 «Paperoni», ben 20 sono nigeriani, nove sudafricani e otto egiziani. In testa alla classifica dei super ricchi figura il miliardario nigeriano Aliko Dangote, proprietario di cementifici, raffinerie di zucchero e sale, con una fortuna stimata di 20,2 miliardi di dollari. Lo segue il sudafricano Allan Gray, con circa 8,5 miliardi.

Le tre donne sono Ngina Kenyatta, madre dell'attuale presidente del Kenya Uhuru Kenyatta, Isabel Dos Santos, figlia maggiore del presidente dell'Angola Jose Eduardo Dos Santos e la nigeriana Folorunsho Alakjia, che ha raccolto una fortuna da 7,3 miliardi di dollari nell'industria petrolifera e nel mondo della moda. I suoi abiti venivano indossati da Maryam Banbagida, defunta moglie del dittatore militare Ibrahim Banbagida.

Folorunsho AlakjiaFolorunsho Alakjia

L'anno scorso Forbes aveva inserito solo 16 africani fra i più ricchi del pianeta. Ma Ventures ha spiegato alla Bbc di aver stilato la propria classifica grazie ad una maggiore conoscenza dell'ambiente. Probabilmente, sottolinea il direttore della rivista, Uzo Iweala, 55 è una stima per difetto. In Africa ci sono forti disuguaglianze sociali e non si usa mostrare troppo la ricchezza. «Se sei ricco - spiega - devi mantenere molte persone».

Aliko DangoteAliko Dangote

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!