COROMAVIRUS: 5 NUOVI CASI NELLA CAPITALE - I CONTAGIATI SALGONO A 17 (TRE GUARITI) - SCUOLE CHIUSE A CASTEL MADAMA DOVE UN UOMO E’STATO TROVATO POSITIVO - SUL POLIZIOTTO DI POMEZIA, PRIMO CASO ROMANO DI COVID-19, LA REGIONE LAZIO HA PRECISATO CHE IL LINK EPIDEMIOLOGICO SAREBBE RICONDUCIBILE ALLA FIGLIA E ALLA SUA PARTECIPAZIONE AD UN CONCERTO IL 14 FEBBRAIO AL FORUM DI ASSAGO - CANCELLATA LA MEZZA MARATONA ROMA-OSTIA...

-

Condividi questo articolo


Da Il Messaggero

 

coronavirus roma coronavirus roma

Cinque nuovi casi di coronavirus a Roma e nel Lazio. Sale così a 17 il numero dei contagiati. «Sono 5 i nuovi casi positivi al Covid-19», comunica la direzione sanitaria dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. «Due sono riconducibili al nucleo famigliare di Pomezia, 1 di rientro dall'Iran, 1 di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e 1 uomo di Castel Madama con link epidemiologico con il nord Italia». I guariti sono finora tre (la coppia cinese e il ricercatore italiano già dimesso).

 

Le scuole

In seguito alla segnalazione del caso, il Comune di Castel Madama ha chiuso le scuole per due settimane.L'uomo ha contratto il Covid-19 a seguito di un viaggio di lavoro nel nord Italia. Ai 17 ricoverati si aggiungono i 4 familiari del poliziotto di Pomezia in sorveglianza domiciliare.

coronavirus roma coronavirus roma

 

Il poliziotto

E proprio sul poliziotto, primo caso romano di Covid-19, la Regione Lazio ha precisato che il link epidemiologico sarebbe riconducibile alla figlia e alla sua partecipazione ad un concerto il 14 febbraio al Forum di Assago, un'esibizione dei Jonas Brothers, che richiamò migliaia di fan da ogni parte d'Italia.

 

E intanto proseguono i test su chi, almeno 98 persone, si trovava tra il 26 e il 27 febbraio al pronto soccorso a Tor Vergata dove il poliziotto del commissariato di Spinaceto si recò perchè non si sentiva bene. Secondo i primi accertamenti non furono attivate tutte le procedure previste, ovvero percorso protetto, mascherine per il personale e esami ad hoc, perchè l'uomo non dichiarò il suo link epidemiologico. Anzi rimase a dormire su una barella in attesa di essere visitato.

 

coronavirus roma san luigi dei francesi coronavirus roma san luigi dei francesi

Poi fu dimesso e solo il 1 marzo, dopo essersi recato al Gemelli dove fu trattato con un percorso protetto e dedicato, è approdato allo Spallanzani dove è stato preso in carico, sottoposto a test e ricoverato. Oltre ai test, finora risultati negativi e che a breve termineranno, è stato deciso anche di mettere sotto sorveglianza 6 operatori sanitari, 2 vigilantes ed un agente di polizia, tutti quella notte in turno al pronto soccorso del policlinico universitario di Tor Vergata.

 

I vigili del fuoco

 

«La situazione è sotto controllo grazie alla tempestività dell'intervento, a Roma non abbiamo nessun focolaio», dice l'assessore regionale Alessio D'Amato. Il poliziotto resta ricoverato allo Spallanzani, insieme con altre 11 persone, tra cui anche un giornalista Rai che era stato inviato in Veneto proprio per lavoro. All'ospedale romano ci sono anche il nucleo familiare di Fiumicino (madre, padre e figlia), due allievi della scuola dei vigili del Fuoco di Capannelle, tre donne di Fiuggi, Cremona e Sassari e la coppia di cinesi ormai negativizzata da tempo.

coronavirus roma coronavirus roma

 

Quello che appare certo, come spiega lo stesso Spallanzani nel bollettino medico odierno, è che «tutti i casi postivi, al momento, presentano un link epidemiologico con le aree del Nord del Paese». Compreso, dunque, il caso della figlia dell'agente di polizia di Pomezia i cui spostamenti e contatti sono stati passati al setaccio e messi a disposizione del Ministero della Salute, come previsto dal protocollo.

 

coronavirus roma coronavirus roma

Nel frattempo il Forum di Assago, una delle arene sportive e musicali più frequentate d'Italia - dove si tiene ogni anno anche la finalissima di X-Factor - ha deciso già dallo scorso 1 marzo di riprogrammare tutti gli appuntamenti in calendario, salvo la partita di basket tra Olimpia e Real Madrid in programma stasera a porte chiuse. Intanto anche Roma corre ai ripari e annulla il primo appuntamento di respiro internazionale sul territorio.

 

La mezzamaratona Roma-Ostia dell'8 marzo, infatti, è stata cancellata dal calendario in seguito ad un vertice in Prefettura. «Non c'è ancora un iper afflusso ma noi ci stiamo organizzando per accogliere tutte le persone che sono sintomatologiche e che hanno un link epidemiologico - ha spiegato il direttore sanitario dell'istituto, Francesco Vaia -. Per loro siamo in condizioni di fare la diagnosi e dare la terapia». 

roma deserta per il coronavirus 3 roma deserta per il coronavirus 3 roma deserta per il coronavirus 2 roma deserta per il coronavirus 2 roma deserta per il coronavirus 1 roma deserta per il coronavirus 1 roma deserta per il coronavirus 2 roma deserta per il coronavirus 2 roma deserta per il coronavirus 3 roma deserta per il coronavirus 3 turiste con la mascherina a san pietro 1 turiste con la mascherina a san pietro 1 roma deserta per il coronavirus 4 roma deserta per il coronavirus 4 turiste con la mascherina a san pietro turiste con la mascherina a san pietro roma deserta per il coronavirus 5 roma deserta per il coronavirus 5 turista con la mascherina a san pietro turista con la mascherina a san pietro roma deserta per il coronavirus 1 roma deserta per il coronavirus 1 coronavirus roma coronavirus roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)