IL CORONAVIRUS ENTRA IN SCENA - IL COVID-19 HA RAGGIUNTO IL LEGGENDARIO BOLSHOI: 34 PERSONE TRA ARTISTI, GUARDIE DI SICUREZZA E INGEGNERI, SONO RISULTATE POSITIVE AI TEST – BUFERA SUL DIRETTORE VLADIMIR URIN PER NON AVER FERMATO LO SPETTACOLO DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STANNO CERCANDO DI ARGINARE L' EPIDEMIA: IL SOSPETTO È CHE LA PERFORMANCE SIA STATA ORGANIZZATA SENZA TENERE CONTO DELLE MISURE DI SICUREZZA… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Michela AG Iaccarino per il “Fatto quotidiano”

 

coronavirus bolshoi 1 coronavirus bolshoi 1

Riflettori accesi, ballerine sulle punte, sipario rosso: ma sul palco entra in scena il virus.

Il Covid-19 ha raggiunto il più importante teatro della Federazione russa, il leggendario Bolshoij. Artisti, guardie di sicurezza, ingegneri: 34 persone sono risultate positive ai test.

 

Lo ha confermato Vladimir Urin, direttore dell' istituzione artistica, dopo le critiche per non aver fermato l' esibizione "My Vmeste" (Noi insieme), mandato in onda in tv; lo spettacolo era dedicato ai medici, agli infermieri e a tutti coloro che anche in Russia stanno cercando di arginare l' epidemia. Tuttavia, il sospetto ora è che la performance sia stata organizzata senza tenere conto delle misure di sicurezza che riguardano il Covid-19.

coronavirus bolshoi 4 coronavirus bolshoi 4

 

"Se non riapriamo a settembre è spaventoso predire cosa potrebbe accadere: anche l' esistenza stessa del teatro. E non mi riferisco alll' edificio, ovviamente". Al quotidiano Kommersant Urin ha confessato le sue preoccupazioni per le perdite pari a 9 milioni di rubli al giorno, (oltre centomila dollari).

 

coronavirus bolshoi 3 coronavirus bolshoi 3

Ieri mattina in Russia fronti bagnate di sudore freddo delle autorità e cifre rosse sui monitor: è stato registrato il picco più alto di contagi dall' inizio dell' emergenza. Gli 85 bollettini delle altrettante regioni russe si aggravano di ora in ora. La media nazionale della diffusione del Corona aumenta del 16% , quella di Mosca ha 20 punti percentuali in più.

 

coronavirus mosca 1 coronavirus mosca 1

Degli oltre 21mila casi accertati nella Federazione, circa 13mila sono nella Capitale, epicentro del virus in totale lockdown, dove le ambulanze rimangono in fila ore prima di avere accesso ai reparti ospedalieri, già tutti saturi. Rimangono sospette le cifre ufficiali dei morti: meno di duecento.

 

coronavirus bolshoi 2 coronavirus bolshoi 2

Quando i sindacalisti dei medici russi hanno parlato di insabbiamento per i decessi registrati per "polmonite", sono stati arrestati. La Federazione non esclude di ricorrere all' esercito, recluta studenti di medicina, attiva corsi online per paramedici. Il presidente Putin appare in videoconferenza: "Abbiamo diversi problemi, non c' è nulla di cui vantarsi e non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia, la situazione di fatto cambia ogni giorno e non per il meglio".

 

coronavirus mosca 2 coronavirus mosca 2 bolshoi bolshoi bolshoi 2 bolshoi 2 teatro bolshoi teatro bolshoi bolshoi 1 bolshoi 1 coronavirus mosca 1 coronavirus mosca 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...