LA COSA PIÙ BRILLANTE CHE CI VIENE IN MENTE CONTRO GLI STUPRI È SEGREGARE LE DONNE - INVECE DI AUMENTARE CONTROLLI E PENE, DOPO LE VIOLENZE SESSUALI SULLA TRATTA MILANO-VARESE UNA PETIZIONE ANTI-MOLESTIE CHE HA RACCOLTO ONLINE 3.500 FIRME CHIEDE DI ISTITUIRE COMPARTI DEL TRENO PER SOLE FEMMINE, CHE POTRANNO "VIAGGIARE SICURE" - LA COMPAGNIA LOMBARDA TRENORD CI AVEVA GIÀ PENSATO CREANDO DELLE AREE DI VIDEOSORVEGLIANZA E CON UN PULSANTE DI EMERGENZA ATTIVABILE…

-

Condividi questo articolo


 

Federica Zaniboni per "Libero Quotidiano"

 

petizione per chiedere vagoni per sole donne 7 petizione per chiedere vagoni per sole donne 7

Lo stupro dello scorso 3 dicembre, consumato da due ragazzi - un marocchino e un italiano - ai danni di una 21enne che viaggiava su un treno Milano-Varese, ha suscitato angoscia e preoccupazione.

 

Nei giorni scorsi, mentre veniva convalidato il fermo dei due accusati, dalla piattaforma web change.org cominciava a diffondersi la petizione - "Vogliamo viaggiare sicure" - avanzata da una cittadina del Varesotto per chiedere a Trenord di istituire una carrozza dedicata soltanto alle donne su tutte le linee ferroviarie.

 

violenza sessuale violenza sessuale

Una raccolta di firme già arrivata a più di 3.500 adesioni. La vittima dell'abuso, un'impiegata di 21 anni, stava tornando a casa dal lavoro, quando sullo stesso convoglio sono saliti gli arrestati.

 

trenord trenord

Ma la giovane non è stata la sola a trovarsi in pericolo quella sera, perché pochi minuti dopo che il marocchino 27enne l'aveva stuprata tenendola bloccata con una bicicletta sulle gambe, i due hanno subito tentato di aggredire un'altra donna.

 

petizione per chiedere vagoni per sole donne 6 petizione per chiedere vagoni per sole donne 6

Scesi alla fermata di Venegone Inferiore, si sarebbero immediatamente avvicinati a una coetanea della prima vittima che si trovava in sala d'attesa, cercando di ripetere la violenza: fortunatamente la ragazza è riuscita scappare.

 

petizione per chiedere vagoni per sole donne 4 petizione per chiedere vagoni per sole donne 4

Il tutto sarebbe accaduto poco dopo le 22, orario nel quale, solitamente, è più facile trovarsi a viaggiare su vagoni deserti. In questo senso, la raccolta firme afferma che «abbiamo il diritto di usare i mezzi pubblici a qualsiasi ora del giorno senza paura», con riferimento a quegli orari percepiti dai passeggeri come più "pericolosi". «In altri Paesi - continua il testo della petizione -, sui mezzi di trasporto anche locali, esistono carrozze dedicate alle sole viaggiatrici».

 

petizione per chiedere vagoni per sole donne 3 petizione per chiedere vagoni per sole donne 3

Dunque, «chiediamo a Trenord di dedicare, su tutte le sue linee la carrozza di testa alle donne. In questo modo, a qualsiasi ora, si potrà viaggiare sicure». La richiesta, pubblicata sulla piattaforma digitale solo due giorni fa, si è diffusa molto rapidamente sui social network, arrivando - come detto - a un alto numero di adesioni in poco tempo.

 

petizione per chiedere vagoni per sole donne 5 petizione per chiedere vagoni per sole donne 5

L'obiettivo è quello di arrivare a 5mila firme e, nonostante i molti dubbi sollevati dagli utenti, è possibile che venga raggiunto a breve. L'idea è partita da Greta Carla Achini, residente nel Comune di Malnate che, sul suo profilo Facebook, scrive di non essere «una frequentatrice di treni da qualche anno», ma di trovare «molto preoccupante» l'episodio accaduto sulla linea Milano-Varese.

 

petizione per chiedere vagoni per sole donne 2 petizione per chiedere vagoni per sole donne 2

«È una cosa che sarebbe potuta accadere ad ognuna di noi, quante volte abbiamo preso quel treno? Ho pensato allora di fare una petizione online» spiega. Peraltro, la società che gestisce i trasporti ferroviari in Lombardia aveva introdotto sui nuovi treni, circa cinque anni fa, le carrozze "Safe & Quiet on board", uno spazio al centro del convoglio dotato di sistema di videosorveglianza e di un pulsante di emergenza attivabile dai viaggiatori in caso di pericolo. Trenord aveva presentato il progetto nel 2016, ma non è chiaro se ne fosse dotato il mezzo su cui è avvenuta la violenza dello scorso 3 dicembre.

petizione per chiedere vagoni per sole donne 1 petizione per chiedere vagoni per sole donne 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…