IL COVID ARRIVA DALLA PONTINA - BOOM DI CONTAGI, SCATTA L’ALLARME A LATINA - LA ASL: “EVITATE DI USCIRE DI CASA” - IERI 73 NUOVI CASI, PIÙ DI 600 DA FINE AGOSTO. IL VIRUS TRASMESSO SOPRATTUTTO NELLE FAMIGLIE. OGGI VERTICE IN PREFETTURA: ALLO STUDIO NUOVI PROVVEDIMENTI. “MA NESSUNA ZONA ROSSA”. PREOCCUPA ANCHE IL NUMERO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI CONTAGIATI. E SULLE RESIDENZE PER ANZIANI…

-

Condividi questo articolo


Vittorio Buongiorno Rita Cammarone per “il Messaggero”

 

covid latina covid latina

«State a casa». Il manager della Asl pontina, Giorgio Casati, non fa giri di parole: in un solo giorno in provincia di Latina ci sono stati 73 nuovi casi di contagio da coronavirus. Da settimane l' ondata di nuovi positivi è andata aumentando in terra pontina, dal 30 agosto ci sono stati 600 casi, in un solo mese ci sono stati quasi più contagiati che in tutto il resto del periodo di pandemia.

 

L' impennata di ieri fa temere che la situazione sia fuori controllo, anche perché i contagi sono sparsi tra venti dei 33 comuni della provincia. I link sono tutti familiari o legati a persone rientrate da fuori, per vacanze o viaggi di lavoro.

 

covid latina 5 covid latina 5

«Questo ci dice che il virus sta circolando liberamente, non c' è da scherzare» insiste Casati. Che le cose stessero peggiorando si era capito da una settimana, da quando praticamente tutti i sindaci pontini avevano anticipato con loro ordinanze il governatore del Lazio Nicola Zingaretti imponendo l' obbligo di usare le mascherine anche all' aperto senza limiti di orario, mattina, sera, notte. Ma ora è evidente che anche questo non è bastato.

 

Per domani il prefetto Maurizio Falco ha convocato un vertice in prefettura a Latina alle 12. «Dai link ricostruiti - insiste Casati - è evidente che si frequentano palestre, si gioca al calcio, si va a ballare, ecco perché la situazione sta diventando complicata. Vedremo all' esito dell' incontro in prefettura i provvedimenti da prendere, ma penso sia importante che ciascuno si comporti come se ci fosse il lockdown, uscire è pericoloso». Soprattutto nel capoluogo: solo ieri 25 nuovi positivi.

 

covid latina 4 covid latina 4

«Il sistema più è aperto più favorisce la diffusione del virus, spero le persone comprendano la necessità di avere comportamenti corretti, lavare le mani, usare le mascherine, mantenere il distanziamento - dice il manager Asl - Ma in aggiunta a questo deve passare il messaggio: in questi giorni cercate di non uscire e di non avere contatti, state a casa. Evitiamo di parlare di zone rosse o lockdown, ma il numero è preoccupante, se non invertiamo trend non vedo altre prospettive di provvedimenti che potranno essere presi in settimana con la restrizione della mobilità delle persone.

 

Che sia zona rossa o provvedimento di chiusura dipende solo dall' aumento del trend». Lo conferma anche quanto dice l' assessore regionale alla Sanità Alessio D' Amato nel suo bollettino quotidiano. «I dati ci confermano che non bisogna abbassare l' attenzione - si legge nella nota - Più mascherine e meno feste. Impennata dei casi in Asl Latina dove a seguito delle indagini epidemiologiche verranno studiate eventuali ulteriori misure».

 

medici e infermieri di latina da stasera italia 6 medici e infermieri di latina da stasera italia 6

Preoccupa anche il numero dei ricoverati: sono saliti a 88 rispetto ai 675 positivi attuali e hanno costretto l' Azienda Sanitaria ad aumentare in tutta fretta i posti letto Covid del Santa Maria Goretti visto che il reparto di malattie infettive era ormai pieno. In pochi giorni buona parte dei 34 nuovi posti sono già stati occupati e dopo molto tempo c' è di nuovo una paziente in terapia intensiva.

 

Preoccupa anche il numero dei bambini e dei ragazzi contagiati.

 

Gli ultimi casi sono un neonato di 35 giorni di Fondi e un bambino di Monte San Biagio di 3 anni. Al momento in tutta la provincia sono state messe in quarantena 30 classi.

 

L' altro punto debole riguarda le Residenze per anziani. L' ultimo caso è stato individuato sabato in una struttura a Latina, per questo l' azienda sanitaria si raccomanda «di non fare visite ai parenti».

medici e infermieri di latina da stasera italia 4 medici e infermieri di latina da stasera italia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...