IL COVID NON COLPISCE SOLO GLI ANZIANI – LA STORIA DI AMELIA MANSIE, BIMBA INGLESE DI 8 ANNI CHE, A CAUSA DELLO STRESS DA LOCKDOWN, HA SVILUPPATO LA TRICOTILLOMANIA E HA RISCHIATO DI DIVENTARE CALVA: LA PICCOLA HA SVILUPPATO IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO E HA INIZIATO A STRAPPARSI I CAPELLI PER…

-

Condividi questo articolo


Caterina Galloni per "www.blitzquotidiano.it"

 

amelia mansie 3 amelia mansie 3

Amelia Mansie, otto anni, a causa dello stress da lockdown in cui non ha potuto frequentare i compagni di scuola, ha sviluppato la tricotillomania e ha rischiato di diventare calva.

Amelia, di Bristol, ad aprile 2020 – durante il primo lockdown – ha iniziato a strapparsi le ciglia, poi è passata ai capelli. Secondo la mamma Jemma, lo stress era dovuto all’impossibilità di poter incontrare amici e familiari. Non riuscendo a fissare un appuntamento di persona con il medico di base, alla fine ad Amelia è stata diagnosticata, al telefono, la tricotillomania.

amelia mansie 2 amelia mansie 2

 

Amelia e la tricotillomania

Purtroppo, anche una volta tornata a scuola, la bambina ha continuato a strapparsi i capelli. La tricotillomania, che si ritiene colpisca fino a una persona su 50 a vari stadi, spinge le persone a strapparsi i capelli. E’ simile al disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e di solito è innescato da stress, ansia o trauma.

 

Le parole della mamma

Attualmente Amelia ha soltanto poche lunghe ciocche di capelli rimaste nella parte posteriore della testa e non esce di casa senza indossare una parrucca o una bandana. Per allontanare l’impulso a strapparsi i capelli, Amelia uitilizza i fidget toys, oggetti antistress per tenere impegnate le mani. La mamma ha spiegato che probabilmente è un problema che sarà presente per tutta la vita ma “voglio fare il possibile per aiutarla”.

amelia mansie 4 amelia mansie 4

“Per quanto riguarda la tricotillomania, nonostante ne soffrano parecchie persone, c’è poco supporto e poca conoscenza. Ma sebbene così tante persone ne soffrano, non c’è molta consapevolezza a riguardo”.

amelia mansie 6 amelia mansie 6 amelia mansie 1 amelia mansie 1 amelia mansie 5 amelia mansie 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...