CRAZY ZEPPELIN - DIRIGIBILE IN AVARIA: UN FILM IN DIRETTA NEL CIELO DI MILANO (CON LIETO FINE)

Il volo inaugurale di un dirigibile pubblicitario rischia di tramutarsi in tragedia – Dopo l’impatto con un traliccio dell’illuminazione del campo, l’aerostato perde il timone destro e con una parte del telo di poppa lacerato e cerca di raggiungere (inutilmente) l’aeroporto di Bresso – 4 persone a bordo: tutti salvi…

Condividi questo articolo


Alberto Berticelli per "Il Corriere della Sera"

Un dirigibile per comunicare in modo nuovo e «silenzioso». Almeno questo nelle intenzioni. Ma ieri pomeriggio il volo inaugurale è stato tutt'altro che silenzioso e ha rischiato di tramutarsi in tragedia. Sollevandosi dall'Arena civica, nel centro di Milano, un dirigibile affittato da una nuova società pubblicitaria ha urtato uno dei piloni utilizzati per illuminare il campo e ha perso il timone destro.

dirigibile milanodirigibile milano

Il comandante del mezzo, pur con parte del telo di poppa lacerato, è riuscito a riprendere quota e, con grande difficoltà, a portarlo fino a Sesto San Giovanni, dove è atterrato in un campo. Incolumi le quattro persone che si trovavano a bordo.

La manovra è durata un'ora e mezza ed è stata seguita da terra da migliaia di cittadini ma anche da numerose pattuglie di polizia, carabinieri, vigili urbani e del fuoco. Lo spazio aereo è stato chiuso e i voli in arrivo a Linate sono stati fatti atterrare in direzione opposta a quella usuale con ritardi anche di un'ora.

dirigibile milanodirigibile milano

Ieri all'Arena civica era prevista una cerimonia per il primo volo del dirigibile della Bono Corporation, una società di pubblicità che vorrebbe utilizzare proprio il pallone gonfiabile come mezzo pubblicitario da oggi sino all'Expo del 2015. La scelta dell'Arena civica non è stata casuale: proprio nel 1906 da lì erano decollati i palloni aerostatici per l'Esposizione di allora. Per il debutto il titolare Ivano Bono aveva decorato (gratuitamente) il dirigibile con gli strip (250 metri di lunghezza) della Lega per la lotta contro i tumori, della Fondazione Veronesi e di Eurama.

dirigibile milanodirigibile milano

Alle 18, terminata la conferenza stampa (alla presenza del professor Veronesi, di Franca Fossati Bellani e Stefano Zurrida), il dirigibile con a bordo il pilota, due tecnici e un fotografo ha preso quota. In programma quattro passaggi sulla città sulla rotta Arena-Duomo. Poi qualcosa è andato storto: l'immenso aerostato ha urtato il traliccio ed è diventato quasi ingovernabile. Il comandante ha immediatamente avvertito l'Aviazione civile (Enac) e i controllori di volo (Enav), ha poi cercato di dirigersi sull'aeroporto di Bresso. Non c'è riuscito ed è finito a Sesto.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)