LA CRISI DEL MAR ROSSO SPAVENTA IL MONDO: "CON IL BLOCCO DEL CANALE DI SUEZ SARÀ RECESSIONE" - AL “WORLD ECONOMIC FORUM” DI DAVOS TENGONO BANCO LE AZIONI DI DISTURBO DEGLI HOUTHI VERSO LE NAVI IN TRANSITO VERSO IL CANALE DI SUEZ (LE IMBARCAZIONI SONO OBBLIGATE A UN DEVIARE LA ROTTA CIRCUMNAVIGANDO L’AFRICA) - GLI ECONOMISTI PREVEDONO NUOVE FIAMMATE DEI PREZZI: C'È GIÀ UN IMPATTO TRA IL 5 E IL 10 PER CENTO - IL TIMORE È CHE CI SIA UN BLOCCO DI MESI, CAPACE DI CREARE DISTORSIONI NELLE CATENE SU SCALA GLOBALE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

CAMBIO DELLE ROTTE ATTRAVERSO IL CANALE Di suez per le azioni degli houthi nel mar rosso CAMBIO DELLE ROTTE ATTRAVERSO IL CANALE Di suez per le azioni degli houthi nel mar rosso

A metà ottobre le prime avvisaglie. Poi l'intensificarsi delle ostilità. Infine, l'escalation e il blocco navale per cargo e crociere. La crisi del Mar Rosso irrompe al World economic forum di Davos. Il rischio non è solo quello di un prolungato stop alle rotte mercantili, ma anche una «prolungata tensione», […] che potrebbe rallentare l'economia globale per mesi.

 

La compagnia energetica Shell ha deciso di stoppare ogni passaggio dallo stretto di Bab-el-Mandeb, fra Gibuti e Yemen. Così come i mercantili di Maersk e Msc. I veterani dello shipping parlano di situazione «fuori controllo». Gli economisti prospettano un periodo di nuove fiammate dei prezzi.

 

milizie houthi - mar rosso milizie houthi - mar rosso

Le milizie ribelli dello Yemen, ovvero gli Houthi […] riescono a prendersi buona parte dell'attenzione mediatica. Tre i motivi, spiegano fonti diplomatiche. India e Cina, presenti in larga scala, hanno interesse a far transitare le merci che esportano attraverso Bab-el-Mandeb, e quindi il Canale di Suez. L'Egitto non può permettersi di perdere le commissioni dello stesso Suez. Israele, specie dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre, ha tutto da rimetterci dall'attuale stop alla navigazione nel Mar Rosso.

 

la crisi del mar rosso la crisi del mar rosso

Il timore, dopo i costanti attacchi da parte dei ribelli Houthi verso le navi occidentali, è che ci sia un blocco di mesi, capace di creare distorsioni nelle catene su scala globale. Gli occhi sono puntati alle forniture elettroniche di prodotti. Secondo gli esperti di Citi, «ci sono blocchi nei negozi che già ora superano le due settimane».

 

Due imbarcazioni militari statunitensi nel mar Rosso Due imbarcazioni militari statunitensi nel mar Rosso

Colpa della deviazione, obbligatoria, attraverso il Capo di Buona Speranza in Sudafrica. […] Il tutto senza dimenticare che circa il 12% dei combustibili fossili diretti verso l'Europa.

Le conseguenze per l'economia globale possono essere significative. […] i costi dei noli stanno schizzando al rialzo. L'Italia non è immune a questa situazione, visto che diversi stabilimenti del tessile, come quelli di Calzedonia, sono presenti nel Corno d'Africa. «L'impatto è stato un aumento dal 5% al 10% dei costi di consegna, a causa dei viaggi extra e delle ulteriori complessità nella prenotazione delle navi» […]

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – L’ORA DELLA DECISIONE PER IL MOVIMENTISMO DI GIUSEPPE CONTE SULL’ADESIONE DEI CINQUESTELLE AL CAMPO LARGO SCOCCHERÀ VENERDÌ 30 AGOSTO, DATA PREVISTA PER LA PRIMA RIUNIONE POST-VACANZE DELLA SEGRETERIA DEL PD - L’EX ‘’AVVOCATO DEL POPOLO’’, RIMASTO SENZA POPOLO, CHE SOGNA LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE DROGATA, HA DAVANTI TRE GIORNI PER DECIDERE COSA RISPONDERE A ELLY SCHLEIN CHE CHIEDERÀ FORMALMENTE AL PRESIDENTE DEI M5S SE VOTERÀ O MENO L’EX MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEL PD, LO SPEZZINO ANDREA ORLANDO, ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA…

DAGOREPORT - PERCHÉ HA VOLUTO SOLLEVARE LEI IL CASO? COME MAI ARIANNA MELONI MOLLA LA MASSERIA BENEFICIO DI CEGLIE MESSAPICA E, RAGGIUNTA LA MAMMA PARATORE IN SARDEGNA, ANNUNCIA AL "FOGLIO" DI AVER MESSO ALLA PORTA IL SUO VISPO LOLLO, TRASFORMANDO COSÌ UNA CHIACCHIERA DA DAGOSPIA IN UN FATTO PUBBLICO E DUNQUE POLITICO? – IPOTESI. UNA MOSSA PREVENTIVA PER ANTICIPARE UNA SGRADEVOLE INTERVISTA O UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PICCANTE? OPPURE UN REPORT INFORMALE DEI SERVIZI? MAGARI, DURANTE LA VACANZA PUGLIESE, UNA PAROLA TIRA L’ALTRA, ARRIVATI I NODI AL PETTINE DEL RANCORE, SONO VOLATI STRACCI BAGNATI? – STORIA D’AMORE E DI COLTELLI TRA LA "GABBIANELLA" ARIANNA E IL SUO AMORE GIOVANILE NOTO COME ''LOLLO, LO STALLONE DI SUBIACO”, DA VIA DELLA SCROFA A PALAZZO CHIGI… - VIDEO

DAGOREPORT - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA'', GENNARO SANGIULIANO? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; DI COLPO, AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO

FLASH! – DOVE STA ZAZÀ? SNERVATA DI ESSERE ASSEDIATA DA CRONISTI IMPICCIONI E PAPARAZZI INDRONIZZATI, SENZA LA SORELLINA ARIANNA VOLATA IN SARDEGNA DOVE HA REGOLATO I CONTI RIMASTI IN SOSPESO CON IL MARITO LOLLOBRIGIDA, IL MITOLOGICO “STALLONE DI SUBIACO”, GIORGIA MELONI NON È ANDATA MOLTO LONTANO DALLA MASSERIA BENEFICIO, NELLE CAMPAGNE DI CEGLIE MESSAPICA. LA DUCETTA SI È SEMPLICEMENTE TRASFERITA ARMI E BAGAGLI IN CASA DELL’AMICO MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA PUGLIESE ELEVATO A SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE, DOTATO DI DUE FIGLIE CHE FANNO LA FELICITÀ DELLA PICCOLA GINEVRA…