UN DIAMANTE È PER SEMPRE - VENUTI A MANCARE VIAGGI E CENE, I DIAMANTI NEL 2020 HANNO CONOSCIUTO UN BOOM DI VENDITE - DE BEERS, NUMERO UNO DEL SETTORE, HA REGISTRATO IL MAGGIOR FATTURATO DEGLI ULTIMI 3 ANNI DALLA VENDITA DI DIAMANTI GREZZI. I PREZZI SONO AUMENTATI, MA…

-

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

DIAMANTI MARILYN MONROE DIAMANTI MARILYN MONROE

I diamanti, cantava Marylin Monroe nel musical Gli uomini preferiscono le bionde , sono i migliori amici delle donne: era il 1953, con il senno di poi un' epoca politicamente scorretta. Oggi quel fatuo ritornello si potrebbe aggiornare: i diamanti sono diventatati "i migliori amici" di chi ha soldi da spendere al tempo della pandemia. Le restrizioni imposte dal Covid impediscono infatti di investire in altri generi di lusso, come i viaggi o le cene al ristorante, con il risultato che gli acquisti di brillanti stanno vivendo un autentico boom.

 

diamanti diamanti

L' agenzia di stampa finanziaria Bloomberg racconta che l' azienda mineraria De Beers, numero uno del settore, si appresta ad avere il maggior fatturato degli ultimi tre anni dalla vendita di diamanti grezzi. La compagnia rivale Alrosa prevede una crescita analoga. Nella città indiana di Surat, capitale mondiale del taglio e della pulizia dei diamanti, i cacciatori di teste offrono ai migliori tagliatori contratti con aumenti del salario del 50 per cento e benefit extra come vitto e alloggio gratuiti. Chiusi in casa e con meno tentazioni, commenta Bloomberg , i consumatori stanno facendo ruggire l' industria globale delle pietre preziose come non accadeva da tempo.

 

anello fidanzamento 3 anello fidanzamento 3

Naturalmente è opportuno ricordare che il coronavirus ha scatenato la peggiore crisi mondiale dalla Grande Depressione degli anni Trenta del secolo scorso, paralizzando l' attività economica, creando milioni di disoccupati e indebitando le finanze pubbliche. Ma chi non ha perso lavoro, e magari ha continuato a farlo in remoto da casa, risparmiando pure sulle spese di trasporto, si ritrova con un capitale grande o piccolo da utilizzare: regalare una gemma, o regalarsela, rappresenta anche un investimento sicuro in un periodo di incertezza, perché un diamante, come ricorda un celebre slogan, è per sempre. E non è necessario spendere una fortuna per infilarne uno al dito: se non proprio per il prezzo di una cena, lo si può certo comprare al posto di un pacchetto vacanze.

diamanti 5 diamanti 5

 

A guidare il rinnovato interesse per i gioielli sono, come in altri campi, gli acquisti online: raddoppiati nel 2020 per i diamanti, di cui ora rappresentano il 20 per cento degli acquisti totali. A guadagnarci sono un po' tutti i componenti di questa industria: le società minerarie che li estraggono grezzi, i mediatori che li tagliano e li puliscono, le grandi firme e le catene di gioiellerie. Negli Stati Uniti, maggiore mercato mondiale dei diamanti, la Signet Jewelers ha riportato un aumento vicino all' 8 per cento delle vendite nel periodo natalizio.

diamanti 4 diamanti 4

 

Risultati ancora migliori in Cina, il secondo mercato del mondo, dove il rivenditore Chow Tai Fook ha avuto un incremento del 18 per cento nell' ultimo trimestre dello scorso anno. L' India, dove il 90 per cento dei diamanti viene tagliato e pulito, ne ha importati per 2 miliardi di dollari soltanto in dicembre per rispondere alla domanda. E davanti alla domanda che sale, De Beers e Alrosa hanno aumentato i prezzi, senza che questo provocasse flessioni in un settore con un giro d' affari intorno a 80 miliardi di dollari l' anno.

 

diamanti diamanti

Gli esperti dicono che il boom non può durare: quando sarà passata la pandemia e tornerà a farsi sentire la concorrenza di altri beni di consumo, la gente ricomincerà a spendere per viaggi, vestiti, ristoranti, facendo calare le vendite di preziosi.

A quel punto i diamanti torneranno a essere, come cantava con una punta di sarcasmo Marylin, "a girl' s best friend".

diamanti 3 diamanti 3 anello fidanzamento 5 anello fidanzamento 5 anello fidanzamento 1 anello fidanzamento 1 DIAMANTI n DIAMANTI n DIAMANTI DIAMANTI diamanti 1 diamanti 1 anello fidanzamento 4 anello fidanzamento 4 anello fidanzamento 2 anello fidanzamento 2 diamanti 2 diamanti 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...