DIETRO LE SBARRE, LA MORTE - STRAGE NEL CARCERE DI GUAYAQUIL, IN ECUADOR: 116 MORTI E 80 FERITI PER UNA VIOLENTA RISSA - SI E' TRATTATO DI UNA RESA DI CONTI TRA BANDE CRIMINALI - IL PRESIDENTE GUILLERMO LASSO: "IN TUTTI I CENTRI DI DETENZIONE SONO SOSPESI I DIRITTI DI LIBERTA' DI ASSOCIAZIONE E RIUNIONE"

-

Condividi questo articolo


Da Rainews.it

 

Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil

È pesante il bilancio della rissa nel carcere di Guayaquil, noto come penitenziario di Litoral. È stato il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso, in una conferenza stampa, a definire "deplorevole" e "triste" l'esito della violenta rissa: "116 morti e circa 80 feriti". Tra le vittime non ci sono personale civile o guide carcerarie, sono tutte persone private della libertà. Una resa dei conti tra bande criminali che rispondono ai gruppi Los Choneros, Los Lagartos e Los Tiguerones.

 

"È deplorevole che le carceri si stiano trasformando in un territorio di contese di potere tra bande criminali", ha sottolineato Lasso e ha affermato che una delle prime azioni per affrontare questo fenomeno è stata quella di dichiarare lo "stato di eccezione" in tutto il Paese in tutto il sistema carcerario del Paese. Tradotto: in tutti i centri di detenzione ecuadoriani sono sospesi i diritti di libertà di associazione e riunione. 

 

Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 10 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 10

"Dichiarare lo stato di eccezione per grave tumulto interno in tutti i centri di privazione della libertà che compongono il sistema di riabilitazione sociale a livello nazionale, senza alcuna eccezione, per un periodo di 60 giorni dalla firma del presente decreto dirigenziale", dice il documento firmato dal capo dello Stato. Allo stesso modo, il presidente ha indicato che è stato avviato un processo di coordinamento tra le diverse istituzioni statali, con l'obiettivo di "riprendere con assoluta fermezza il controllo del Penitenziario Litoral e impedire che questi eventi si ripetano in qualche altro centro penitenziario in Ecuador".

 

Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 9 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 9

Lasso ha ricordato che il governo da mesi lavora a un piano per mettere un freno ai ricorrenti episodi di violenza nelle carceri. Si tratta di un investimento spalmato in due anni, ha detto il presidente, destinato ad accelerare considerando l'instabile situazione di Guayaquil.

Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 2 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 2 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 3 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 3 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 4 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 4 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 6 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 6 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 7 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 7 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 8 Rissa nel carcere Litoral di Guayaquil 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…