Estratto da www.leggo.it
Un caso autoctono di Dengue è stato identificato nell'area di Brescia. A darne notizia è l'Ats in una nota. L'Agenzia di tutela della salute ha spiegato che il «10 settembre 2024 è stato confermato sul territorio di Ats Brescia un caso positivo di Dengue in una persona che non ha effettuato alcun viaggio all'estero, come rilevato dall'indagine epidemiologica effettuata: quindi si tratta di un caso 'autoctono'».
«Eccolo il primo caso autoctono italiano di Dengue di questo 2024. Sarà veramente il primo o ce ne sono molti altri misconosciuti in altre aree del nostro paese? Ormai la Dengue è un'infezione da sospettare clinicamente, anche fuori dalle aree endemiche, quando ci sono sintomi sospetti», il commento sui social di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
[…] «Si sottolinea che la Dengue non si trasmette da persona a persona, ma il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara infetta», conclude l'Ats di Brescia ricordando dunque l'importanza di «difendersi dalla puntura», secondo le indicazioni disponibili anche sul sito dell'agenzia.
dengue - brasile dengue - brasile Dengue Singapore rischio dengue in africa antibiotici contro la dengue Disinfestazione a Singapore Zanzara tigre Zanzara Aedes