DIO PERDONA, IL VATICANO NO – IL TRIBUNALE DELLA SANTA SEDE IN APPELLO HA CONDANNATO DUE ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE, ESTER GOFFI E GUIDO VIERO, A 9 MESI (CON PENA SOSPESA) E AL RISARCIMENTO DI 28 MILA EURO – IL 18 AGOSTO 2022, I DUE SI ERANO INCOLLATI CON LE MANI ALLA STATUA DEL LAOCOONTE ALL’INTERNO DEI MUSEI VATICANI – IL 5 MARZO ALTRI TRE ATTIVISTI SONO STATI CONDANNATI DAL TRIBUNALE DI ROMA PER AVER IMBRATTATO LA FACCIATA DEL SENATO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Youssef Hassan Holgado per www.editorialedomani.it

 

AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE

Il tribunale della Santa sede ha condannato in appello a nove mesi con pena sospesa e al risarcimento di 28.148 mila euro due attivisti di Ultima generazione, Ester Goffi e Guido Viero, per essersi incollati con le mani alla statua del Laocoonte all’interno dei musei Vaticani. Il gesto di protesta risale al 18 agosto del 2022 e aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della crisi climatica.

 

Secondo una relazione interna al Vaticano, i costi per la riparazione del danno sono stati di circa 15mila euro, ma durante il processo è emerso che è stata spesa una cifra minore. Gli ecoattivisti si sono difesi affermando che il loro intento non era quello di arrecare danno all’opera, per questo avrebbero utilizzato una colla più facilmente lavabile. Inoltre, nella loro azione hanno toccato solo il basamento dell’opera che a differenza del Laocoonte risale a un’epoca successiva.

 

AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE

«Io e Guido abbiamo fatto questa azione spinte da amore e cura, assolutamente senza violenza. Che cos’è la violenza? È rimanere indifferenti di fronte allo sfacelo, o è cercare una via per portare l’attenzione affinché il disastro venga arginato? Non abbiamo mai avuto intenzione di causare un danno, ma di lanciare un grido di allarme», ha detto Ester Goffi ai giornalisti dopo la sentenza.

 

Sul caso si è espresso anche l’intero movimento: «L’accanimento della Città del Vaticano nei confronti degli attivisti climatici è senza dubbio una sorpresa per i cittadini e le cittadine di Ultima Generazione, che comunque continuano a riconoscere nel ruolo di Papa Francesco una delle voci più coraggiose e fuori dal coro per quanto riguarda la sensibilizzazione delle persone rispetto all’emergenza climatica».

AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE

 

Nella sentenza di primo grado dello scorso 12 giugno, Guido Viero era stato condannato a due anni e cinque giorni, mentre Ester Goffi a due anni. Per entrambi una multa di tremila euro a testa. A quella sentenza hanno fatto seguito una serie di proteste da parte degli attivisti di Ultima Generazione. Negli ultimi anni il movimento ambientalista si è resto protagonista di una serie di azioni di protesta, non soltanto prendendo di mira opere artistiche all’interno di musei o in pubblica piazza, ma anche come l’interruzione del traffico cittadino. […]

 

AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE

Quella di ieri è la seconda condanna ricevuta dal gruppo ambientalista dopo quella dello scorso 5 marzo quando il tribunale di Roma ha disposto per tre attivisti, poco più che ventenni, otto mesi di reclusione e un risarcimento di 60mila euro. Lo scorso 2 gennaio i tre attivisti avevano gettato sulla facciata di palazzo Madama, sede del Senato, della vernice rossa lavabile.

 

Il difensore degli imputati aveva fatto notare che il gesto di protesta era di natura ideologica ed è stato portato avanti con strumenti che non recano danni permanenti. Infatti, per la rimozione della vernice dalla facciata del senato e la sua ripulitura sono stati spesi 1.400 euro.

AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE AMBIENTALISTI SI INCOLLANO AL LAOCOONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)