LA DONNA ITALIANA SUICIDA AL CAIRO ERA UNA TURISTA MARCHIGIANA - L'AMBASCIATA ITALIANA CONFERMA LA VERSIONE UFFICIALE DELLA POLIZIA: AVEVA DISTURBI PSICHICI - INTERROGATI ALCUNI DIPENDENTI DELL'HOTEL A 5 STELLE - SI E' LANCIATA DAL 17° PIANO - NESSUN LEGAME CON IL CASO REGENI

Condividi questo articolo


 

Da www.ilmessaggero.it

 

È marchigiana, di Jesi, la turista di 57 anni trovata morta (sabato mattina)all’esterno dell’Hotel 5 stelle, a due passi da piazza Tahrir, al Cairo, in Egitto.

 

HOTEL CONRAD IL CAIRO HOTEL CONRAD IL CAIRO

Il primo a darne notizia è stato il quotidiano arabo-italiano Egypt Today, che ha ricevuto da una fonte anonima anche le foto del ritrovamento. Per la polizia egiziana però non ci sono dubbi: «Si tratta di suicidio, la donna aveva dei disturbi mentali», si sono affrettati a spiegare.

 

Le indagini

 

Secondo fonti della sicurezza si sarebbe lanciata dal diciassettesimo piano, finendo in uno spazio aperto utilizzato dai dipendenti dell’hotel, gli stessi che avrebbero ritrovato il corpo. Ma alcuni particolari potrebbero non far escludere anche altre piste.

 

Un giornalista egiziano (che ha chiesto l’anonimato per questioni di sicurezza) ha dichiarato a Egypt Today che «gli investigatori non hanno ancora scaricato le immagini delle telecamere a circuito chiuso dell’albergo» e ha poi aggiunto che nella caserma Bulaq Abul-Ela «stanno ascoltando delle persone».

 

ATTENTATO IL CAIRO ATTENTATO IL CAIRO

«Perché se è vero che si è buttata dal balcone non si può ancora escludere che qualcuno abbia approfittato delle sue condizioni di salute mentale per spingerla a compiere un gesto estremo». La donna era al Cairo già da qualche mese. «Veniva spesso in Egitto - hanno raccontato alcuni operatori dell’hotel - almeno due volte durante l’anno e rimaneva per diverso tempo, era una persona che dava poca confidenza».

 

Secondo la ricostruzione fornita dagli agenti, la donna sarebbe stata vista rientrare in albergo venerdì pomeriggio poco dopo le 16. Da quel momento, e fino al ritrovamento del cadavere sabato mattina, nessuno sa cosa sia realmente accaduto. Se abbia o meno incontrato qualcuno.

Giulio Regeni Giulio Regeni

 

Di certo, secondo gli investigatori, nessuno sarebbe entrato nella sua stanza. Fonti diplomatiche italiane confermano lo stato di salute della donna «aveva dei disturbi psichici conclamati. La famiglia è stata informata e a breve il corpo sarà trasferito in Italia».

 

Sulla vicenda proseguono le indagini delle autorità locali, che di certo non vorrebbero un altro caso Regeni. Sulla sorte del ricercatore italiano torturato e ucciso mentre si trovava al Cairo, infatti, è scoppiata una vera e propria crisi diplomatica.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…