DONNE AL VOLANTE? IL PERICOLO NON È COSTANTE - SECONDO I CALCOLI DELLA BANCA MONDIALE SE TUTTI GLI AUTOMOBILISTI GUIDASSERO COME LE DONNE, IL TASSO DI MORTALITÀ STRADALE NELL'UE DIMINUIREBBE DEL 20% - LA CONNESSIONE? I MASCHI SONO PIÙ PORTATI A CORRERE DEI RISCHI, UNO DEI MOTIVI PER CUI, NELL'UNIONE EUROPEA, LE DONNE VIVONO MEDIAMENTE OLTRE 5 ANNI PIÙ A LUNGO DEGLI UOMINI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di James Hansen per “Italia Oggi”, da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

donna anziana al volante donna anziana al volante

Il governo francese ha da poco lanciato una campagna dedicata alla sicurezza stradale che punta sullo slogan «Conduisez comme une femme» (Guidate come una donna). […] Un'immensità di ricerche confermano che le donne alla guida sono significativamente meno pericolose degli uomini.

 

Commentando il lancio della campagna, la générale de Gendarmerie, Florence Guillaume (che detiene la delega alla sécurité routière nel governo Macron) ha spiegato che, secondo lei: «Gli uomini vogliono ancora mettere in mostra la propria forza attraverso il comportamento alla guida, anche in condizioni meteorologiche difficili, di stanchezza e dopo avere consumato alcool...»

donne alla guida donne alla guida

 

La spiegazione di Guillaume che, più dei dati, rispecchia il concetto modaiolo della tossicità maschile (secondo il quale, in sostanza, gli uomini sono nati per rompere le balle e non imparano mai) può non convincere.

 

È anche vero, per esempio, che secondo le statistiche, gli uomini guidano molto di più e su percorsi mediamente più lunghi, mentre buona parte della guida femminile ha tuttora a che fare con modeste gite al supermercato e brevi viaggi per portare i bambini a scuola. Le donne avrebbero dunque una minor possibilità di incorrere in un incidente stradale.

crash test crash test

 

Detto ciò, pare innegabilmente vero che il rapporto emotivo degli uomini con la propria auto sia diverso da quello delle femmine e che, in generale, i maschi siano più portati a correre dei rischi, uno dei motivi per cui, nell'Unione europea, le donne vivono mediamente oltre 5 anni più a lungo degli uomini. Ad ogni modo, la questione di «chi guida meglio, tra i due sessi» è stata molto studiata (probabilmente perché è facile: sia le assicurazioni sia la polizia raccolgono vaste quantità di dati sugli incidenti stradali).

 

beyonce guida il taxi beyonce guida il taxi

Anche quando questi vengono corretti tenendo conto delle differenze nell'utilizzo dell'automobile, le donne vincono nettamente. Infatti, secondo i calcoli della Banca Mondiale (che danno implicitamente ragione a Guillaume e alle sue compaesane) «Se, per ipotesi, tutti gli automobilisti guidassero come le donne, il tasso di mortalità stradale nell'Ue diminuirebbe di circa il 20%».

 

[…]

spot donne alla guida spot donne alla guida donna araba volante x donna araba volante x

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...