Chernihiv civic volunteer to represent Ukraine at Miss Universe 2022 pageant
Social worker by education, Viktoria Apanasenko helps the Kyiv-based Na?ve restaurant to prepare food for the army battalions and the elderly.https://t.co/m1Rddia0cJ pic.twitter.com/vuGlns39so
— Euromaidan Press (@EuromaidanPress) June 17, 2022
Andrea Nicastro per il corriere.it
Dopo la vittoria all’Eurovision con la Kalush Orchestra, l’Ucraina si candida a sbancare anche il concorso di Miss Universo. Ed è un peccato che la operazione di comunicazione, perfetta e opportunistica, possa oscurare gli evidenti meriti della concorrente. Nel caso di Eurovision, ritornello a parte, la canzone portata al concorso ha vinto soprattutto grazie all’ondata di simpatia che l’invasione russa ha prodotto nei confronti dell’Ucraina. Il televoto ha fatto la differenza. Ora lo stesso effetto potrebbe portare a Viktoria Apanasenko la corona della più bella dell’universo.
La sua è la storia in effetti è perfetta per riempire pagine e pagine. Modella, 28 anni, laureata in psicologia con specialità in «lavoro sociale», ha sfilato per marchi internazionali, ma non ha mai trascurato quelli locali. Da quando è scoppiata la guerra, poi, si è presentata volontaria per aiutare lo sforzo bellico.
Non è andata in trincea, ma in un ristorante della capitale, il Naive, che si è riconvertito a mensa per soldati e bisognosi. Così Viktoria, invece di rifugiarsi in qualche agenzia di modelle a Milano o Parigi, si è messa a scodellare borsh, distribuire pacchi di alimenti, consegnare aiuti a domicilio a chi non può muoversi.
Viktoria è bionda, bellissima e ha dimostrato di avere anche cervello e cuore. Ai fornelli, la massa di capelli se ne sta discretamente raccolta in una grossa treccia, quando poi, come nei film, decide di sfilare le forcine, mette in mostra una capigliatura da pubblicità.
La ragazza è nata Chernihiv, alla frontiera con la Bielorussia, occupata nei primissimi giorni di guerra e rimasta sotto controllo russo a lungo. Quest’anno gli organizzatori di Miss Universo hanno consentito all’Ucraina di presentare la propria candidata senza passare dalle selezioni nazionali, un po’ complicate da organizzare in un Paese sotto attacco.
Kiev ha scelto lei: una perfetta Barbie con una storia capace di attirare attenzione sull’intero concorso. Un peccato, perché, dovesse vincere, sarebbe più una vittoria per una nazione aggredita che per una bella ragazza. Ma forse è anche giusto così.
Viktoria Apanasenko 2 Viktoria Apanasenko Viktoria Apanasenko 19 Viktoria Apanasenko 18 Viktoria Apanasenko 16 Viktoria Apanasenko 14 Viktoria Apanasenko 13 Viktoria Apanasenko 12 Viktoria Apanasenko 14 Viktoria Apanasenko 13 Viktoria Apanasenko 12 Viktoria Apanasenko 10 Viktoria Apanasenko 9 Viktoria Apanasenko 8 Viktoria Apanasenko 7 Viktoria Apanasenko 3 Viktoria Apanasenko 15 Viktoria Apanasenko 6 Viktoria Apanasenko 5