DOPO LE ABBUFFATE DI PASQUA, NON FATEVI FREGARE DALLA BILANCIA - QUELLO CHE CONTA E' LA PROPORZIONE TRA IL GIROVITA E L'ALTEZZA - SECONDO GLI ESPERTI E' UN MODO SEMPLICE E IMMEDIATO PER VALUTARE IL RISCHIO DI SVILUPPARE MALATTIE COME DIABETE, IPERTENSIONE E PROBLEMI CARDIACI - IL RAPPORTO IDEALE E' COMPRESO TRA 0,40 E 0,49 - "PIU' PESO INTORNO AL CENTRO DEL NOSTRO CORPO E' UN SEGNO IMPORTANTE DELLA NECESSITA' DI CONSUMARE MENO CALORIE O BRUCIARE DI PIU'..." 

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Girovita Girovita

Ci sono molte formule magiche quando si tratta della nostra salute. Ma la cosa più semplice potrebbe essere quella di mantenere il nostro girovita a metà della nostra altezza. Questo almeno è il consiglio dei funzionari sanitari per combattere le pance gonfie nel mezzo di una crisi nazionale dell'obesità.

 

Secondo gli esperti, infatti, troppo grasso nella parte centrale del corpo è legato a un rischio maggiore di diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiache. E ora, per la prima volta, il National Institute for Health and Care Excellence (Nizza) afferma che le persone dovrebbero essere incoraggiate a misurare il proprio rapporto vita-altezza.

 

Il dottor Paul Chrisp, di Nizza, ha affermato che le linee guida aggiornate sono un «modo semplice ed efficace» per le persone di gestire la propria salute.

 

girovita 4 girovita 4

Ha aggiunto: «Il nostro comitato ha riscontrato che un chiaro vantaggio dell'utilizzo del rapporto vita-altezza è che le persone possono facilmente misurarlo da soli, interpretare i risultati e consultare un medico se sono a maggior rischio per la salute».

 

Un sano rapporto vita-altezza è classificato da 0,4 a 0,49. Un rapporto compreso tra 0,5 e 0,59 espone le persone a un rischio maggiore di problemi di salute, mentre 0,6 o più le espone al rischio più elevato.

 

girovita 3 girovita 3

Significa che una donna 164 cm pollici con una circonferenza della vita di 73 centimetri avrebbe un rapporto sano. Ma una vita di 80 cm la spingerebbe in una zona di rischio. Un uomo alto 170 cm pollici sarebbe maggiormente a rischio con una vita di 90 cm.

 

Chiunque desideri scoprire il proprio rapporto vita-altezza può utilizzare un calcolatore online o chiedere a un professionista della salute di risolverlo.

 

Può essere utilizzato per uomini, donne e tutti i gruppi etnici, nonché per adulti muscolosi che potrebbero avere un indice di massa corporea fuorviante.

 

BIBITE LIGHT GIROVITA BIBITE LIGHT GIROVITA

Naveed Sattar, professore di medicina metabolica all'Università di Glasgow, ha dichiarato: «Più peso intorno al centro è un segno importante della necessità di consumare meno calorie o bruciare di più. Poiché la maggior parte delle persone conosce la propria altezza e il girovita è riportato sulle etichette dei vestiti, questo potrebbe essere uno strumento semplice».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)