DOPO IL CROLLO DELL'UNIONE SOVIETICA, VLADIMIR PUTIN HA FATTO IL TASSISTA! - IL PRESIDENTE RUSSO HA DEFINITO LA DISINTEGRAZIONE UNA "TRAGEDIA" PER LA "MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI" E "IL PIU' GRANDE DISASTRO GEOPOLITICO DEL XX SECOLO" - E HA RICORDATO: "A VOLTE DOVEVO GUADAGNARE SOLDI EXTRA IN MACCHINA, COME AUTISTA. E' SPIACEVOLE PARLARNE, MA SFORTUNATAMENTE E' ANDATA COSI'..."

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Guardian

 

vladimir putin vladimir putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha raccontato che il crollo dell'Unione Sovietica ha segnato la fine della “Russia storica”, rivelando di aver guidato un taxi per sbarcare il lunario dopo la caduta dell'URSS.

 

Putin, un ex agente dei servizi di sicurezza del KGB dell'Unione Sovietica, ha sempre lamentato la caduta dell'URSS, ma questa volta ha affermato che la disintegrazione di tre decenni fa è stata una «tragedia» per «la maggior parte dei cittadini».

 

I commenti, riportati domenica dall'agenzia di stampa statale RIA Novosti, sono stati estratti da un film in uscita dall'emittente Channel One soprannominato “Russia. Storia recente".

 

«Dopo tutto, cos'è il crollo dell'Unione Sovietica? È il crollo della Russia storica sotto il nome di Unione Sovietica», ha detto il leader russo. Leale servitore dell'Unione, Putin è rimasto costernato quando è crollata, definendo il crollo «il più grande disastro geopolitico del XX secolo».

 

vladimir putin vladimir putin

Putin è sensibile all’espansione delle ambizioni militari occidentali nei paesi ex-sovietici e la Russia la scorsa settimana ha chiesto alla NATO di annullare formalmente la decisione del 2008 di aprire le sue porte alla Georgia e all'Ucraina.

 

La fine dell'Unione ha portato con sé un periodo di intensa instabilità economica che ha fatto precipitare molti nella povertà, mentre la Russia, recentemente indipendente, è passata dal comunismo al capitalismo.

 

vladimir putin vladimir putin

RIA-Novosti, riferendo da estratti del documentario, ha affermato che Putin ha rivelato di aver lavorato occasionalmente come tassista per aumentare le sue entrate. «A volte dovevo guadagnare soldi extra», ha detto Putin.

 

«Voglio dire, guadagnare soldi extra in macchina, come autista privato. È spiacevole parlarne ad essere onesti ma, sfortunatamente, è stato così». La Russia era il centro di un'Unione Sovietica che crebbe fino a includere 15 repubbliche dal Baltico a ovest fino all'Asia centrale.

 

caduta urss 9 caduta urss 9

Nel 1991, devastata da problemi economici, l'Unione si disintegrò e la Russia divenne una nazione indipendente.

caduta urss 7 caduta urss 7 caduta urss 6 caduta urss 6 caduta urss 5 caduta urss 5 caduta urss 13 caduta urss 13 caduta urss 2 caduta urss 2 caduta urss 3 caduta urss 3 caduta urss 12 caduta urss 12 caduta urss 4 caduta urss 4 caduta urss 8 caduta urss 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...