DOPO IL TOUR DI PADRE PIO, PAPA BERGOGLIO CALA UN ALTRO ASSO PER RIVITALIZZARE IL MOSCIO GIUBILEO DELLA MISERICORDIA: DOMENICA MADRE TERESA DI CALCUTTA SARÀ PROCLAMATA SANTA - PREVISTO L’ARRIVO DI 100 MILA FEDELI E 13 CAPI DI STATO - MAXI DISPIEGAMENTO DI UOMINI E MEZZI PER LA SICUREZZA DELL’EVENTO

Condividi questo articolo


Federica Angeli per “la Repubblica - Roma”

 

madre teresa madre teresa

Centomila fedeli in arrivo e 13 capi di Stato e di governo, tra cui il premier indiano, nella capitale per la proclamazione, domenica, di Santa Teresa di Calcutta. Il piano di massima sicurezza per uno degli eventi clou del Giubileo della Misericordia, scatterà già da oggi pomeriggio. A metterlo a punto il questore Nicolò d’Angelo, sulla base delle indicazioni condivise con il prefetto Paola Basilone. In campo scenderanno 1.000 uomini in più che andranno a rafforzare il piano di vigilanza e disposto per l’interno anno giubilare che conta l’impiego di 2.000 agenti in tutta Roma.

 

seguaci di madre teresa seguaci di madre teresa

Al lavoro già da oggi dunque gli specialisti delle forze dell’ordine per le bonifiche dei luoghi e le ispezioni del sottosuolo e dei tombini. Nei giorni che precedono l’evento, il cui clou è previsto nella mattinata di domenica, sono state messe in sicurezza anche tutte le iniziative di preghiera nelle chiese romane che le ospiteranno.

 

madre teresa in via di santificazione madre teresa in via di santificazione

Il perimetro di San Pietro, sin dalle 19 di sabato, sarà suddivisa in 3 aree, ciascuna delle quali avrà il compito di assicurare controlli sulle persone e sui bagagli, secondo una logica di cerchi concentrici che realizza una condizione di massima sicurezza nell’area di stazionamento dei fedeli e di presenza del Papa. Le 3 aree – Sant’uffizio, Traspontina e Porta Angelica – saranno oggetto di bonifiche dalle 19 di sabato e per tutta la notte fino alle prime ore di domenica.

 

L’imponente impianto dei servizi è stato studiato anche sulla base delle indicazioni del Comitato Provinciale ordine e sicurezza pubblica per garantire il massimo livello di sicurezza e favorire quindi la partecipazione fluida e serena dei fedeli. A sorvegliare l’intera area dell’evento le squadre specializzate antiterrorismo della polizia e dei carabinieri, mentre i reparti speciali assicureranno il servizio di pronto intervento.

madre teresa fra i malati madre teresa fra i malati

 

Dalle 8 alle 19 di domenica è stato interdetto il volo su San Pietro con la creazione di una “bolla di sicurezza” controllata dall’Aeronautica Militare con il sistema “Slow Mover Interceptor”, un sistema di rilevamento dei velivoli non autorizzati.

 

Il coordinamento del complesso apparato sarà garantito dal Centro per la gestione della sicurezza dell’evento, operativo dalle 6 di domenica, presieduto dal questore di Roma d’Angelo e al quale parteciperanno rappresentanti di tutte le forze di polizia, dell’Aeronautica, dell’Esercito impegnato nell’operazione “Strade Sicure”, della polizia di Roma Capitale, del 118 e dei servizi di intelligence.

MADRE TERESA DI CALCUTTA MADRE TERESA DI CALCUTTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!