DOVETE RIBELLARVI QUESTA "SORVEGLIANZA" NON AL GREEN PASS! - A LUCCA UN RISTORATORE È ARRIVATO A PRENDERE LE IMPRONTE DIGITALI AI DIPENDENTI (GIUSTAMENTE INCAZZATI) PER AVERE MAGGIORE CONTROLLO SUL RISPETTO DEGLI ORARI DI LAVORO - PER LA CISL È UNA “GRAVE VIOLAZIONE DELLA PRIVACY”: I DATI BIOMETRICI, IN QUANTO SENSIBILI, DEVONO AVERE UNA "SPECIFICA PROTEZIONE" (ALTRO CHE "DITTATURA SANITARIA")

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

impronte digitali 4 impronte digitali 4

Prima di iniziare a lavorare e alla fine del turno, in un ristorante di Pietrasanta (Lucca) in Versilia, i dipendenti dovranno lasciare l'impronta digitale su un dispositivo in modo da rendere conto al titolare degli orari effettuati.

 

Di «grave violazione della privacy» parla Simone Pialli, segretario generale della Fisascat Cisl Toscana nord, che, come riportato oggi le cronache locali, solleva la questione e sottolinea il rischio di una denuncia all'ispettorato del lavoro se il gestore non dovesse fare marcia indietro.

 

impronte digitali 5 impronte digitali 5

«Qualche giorno fa - spiega il sindacalista - sono stato contattato da alcuni lavoratori i quali, giustamente sbigottiti, mi domandavano se il titolare dell'attività potesse installare uno strumento per il rilevamento della presenza sul posto di lavoro che utilizzasse dati biometrici, nello specifico le impronte digitali. La risposta è stata, ovviamente e assolutamente, no. I dati biometrici, in quanto dati sensibili, rientrano nella categoria di quei dati, definiti particolari, che per la loro sensibilità e stretta attenenza alla sfera più personale dell'interessato sono oggetto di specifica protezione».

 

impronte digitali 3 impronte digitali 3

Pialli sottolinea che «faremo tutto il possibile per dissuadere questo datore di lavoro dal proseguire in questa iniziativa e laddove non dovessimo riuscirci ci vedremo costretti a rivolgerci all'ispettorato territoriale del lavoro poiché questa strada del controllo totale verso i lavoratori rischia di prendere una deriva pericolosa».

 

impronte digitali 1 impronte digitali 1 impronte digitali 2 impronte digitali 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!