DRIN, DRIN! CHI È? UNA TRUFFA – ATTENZIONE QUANDO RICEVETE DELLE CHIAMATE DA NUMERI SCONOSCIUTI: SE RICHIAMATE C’È IL RISCHIO VENIATE INDIRIZZATI VERSO UN NUMERO A PAGAMENTO IN GRADO DI ADDEBITARVI UNO O DUE EURO IN POCHI SECONDI - I TRUFFATORI FANNO UNO O DUE SQUILLI E POI RIATTACCANO, CONVINTI CHE LA VITTIMA RICHIAMI - QUESTO STRATAGEMMA SI CHIAMA "WANGIRI" ED E' STATO INVENTATO IN GIAPPONE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gianmaria Canè per www.corriere.it

 

TRUFFE TELEFONICHE TRUFFE TELEFONICHE

Di recente, è tornata di moda una frode datata ma comunque efficace: il wangiri, noto anche come truffa della chiamata senza risposta. Con questo stratagemma, i cybercriminali sfruttano l'ingenuità delle persone per addebitare chiamate a servizi telefonici costosi o attivare abbonamenti a servizi premium con canoni elevati.

 

Per contrastare il fenomeno, alcune banche hanno deciso di inviare dei messaggi informativi in cui spiegano di cosa si tratta e come fare per tutelarsi. Il termine wangiri in giapponese significa uno «squillo e giù», poiché si ritiene che la truffa sia nata in Giappone e si sia poi diffusa in tutto il mondo.

 

TRUFFE TELEFONICHE TRUFFE TELEFONICHE

Secondo gli esperti di Panda Security, il wangiri classico consiste in una chiamata senza risposta da un numero estero. Se la vittima richiama, viene automaticamente indirizzata verso un numero a pagamento in grado di addebitare uno o due euro in pochi secondi.

 

Spesso le truffe telefoniche di tipo "wangiri" avvengono in momenti in cui la vittima non è disponibile a rispondere, come durante le ore di lavoro o la notte. La chiamata dura solo pochi secondi, con un singolo squillo, senza lasciare messaggi in segreteria. Questo trucco è progettato per spingere l'utente a richiamare il numero, incuriosito dalla chiamata senza risposta. Tuttavia, la chiamata viene reindirizzata a un numero con sovrapprezzo, che addebita tariffe elevate.

 

TRUFFE TELEFONICHE TRUFFE TELEFONICHE

Questo tipo di truffa è molto redditizio per i criminali, in quanto è completamente automatizzato e colpisce un vasto numero di vittime, anche solo guadagnando pochi euro per chiamata. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...