ECCALA': L'OMS HA CLASSIFICATO IL VAIOLO DELLE SCIMMIE COME UN "RISCHIO MODERATO" PER LA SALUTE PUBBLICA - "POTREBBE DIVENTARE ELEVATO SE..." - SECONDO GLI ESPERTI IL VIRUS CIRCOLAVA GIA' DA QUALCHE TEMPO ED E' ESPLOSO GRAZIE A EVENTI SUPERDIFFUSORI - INTANTO LA NIGERIA REGISTRA IL PRIMO MORTO...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione The Cable

 

Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie

In Nigeria si è registrato il primo morto per vaiolo delle scimmie. Lo ha comunicato il Centro Nigeriano per il Controllo delle Malattie, annunciando che in tutto nel mese di maggio sono stati individuati 21 positivi. L'ultima volta che si era registrato un decesso per vaiolo delle scimmie in Nigeria, dove il virus è endemico, era il 2019. 

 

Dagotraduzione dalla Reuters

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il vaiolo delle scimmie come "rischio moderato" per la salute pubblica generale a livello globale dopo che sono stati segnalati casi in paesi in cui la malattia tipicamente non si trova.

 

Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie

«Il rischio per la salute pubblica potrebbe diventare elevato se questo virus sfrutta l'opportunità di affermarsi come patogeno umano e si diffonde a gruppi a più alto rischio di malattie gravi come i bambini piccoli e le persone immunosoppresse», ha affermato l'OMS.

 

Al 26 maggio, sono stati confermati un totale di 257 casi mentre altri 120 sono definiti sospetti. I casi sono stati segnalati da 23 Stati membri in cui il virus non è endemico. Finora non sono stati segnalati decessi.

Sintomi del vaiolo delle scimmie Sintomi del vaiolo delle scimmie

 

L'OMS ha anche affermato che l'improvvisa comparsa del vaiolo delle scimmie in diversi paesi non endemici suggerisce una trasmissione non rilevata per qualche tempo e recenti eventi di amplificazione. L'agenzia ha aggiunto che si aspetta che vengano segnalati più casi man mano che la sorveglianza nei paesi endemici e non endemici si espande.

 

Il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva generalmente lieve ed endemica in alcune parti dell'Africa occidentale e centrale. Si diffonde per stretto contatto, quindi può essere contenuta in modo relativamente facile attraverso misure come l'autoisolamento e l'igiene.

 

La maggior parte dei casi segnalati finora è stata rilevata nel Regno Unito, in Spagna e in Portogallo.

 

Vaccino contro il vaiolo Vaccino contro il vaiolo

«La stragrande maggioranza dei casi segnalati finora non aveva collegamenti di viaggio con un'area endemica e si è presentata tramite cure primarie o servizi di salute sessuale», ha affermato l'agenzia delle Nazioni Unite.

Vaiolo delle scimmie 3 Vaiolo delle scimmie 3 Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie 5 Vaiolo delle scimmie 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…