ECCO A COSA SERVONO LE BANCHE DATI IN ITALIA – A TORINO UN CARABINIERE IN CONGEDO, LUIGI PAPPALARDO, PER AIUTARE UN PARENTE A COMPRARE UN'AUTOMOBILE, HA CHIESTO A UN COLLEGA DI ACQUISIRE INFORMAZIONI SUL VENDITORE DALLE BANCHE DATI DELLE FORZE DELL'ORDINE - PAPPALARDO È STATO CONDANNATO A UN ANNO DI RECLUSIONE PER ACCESSO ABUSIVO AL SISTEMA INFORMATICO...

-

Condividi questo articolo


carabiniere - accesso a banche dati carabiniere - accesso a banche dati

(ANSA) - Accesso abusivo a sistema informatico: questo è il tema affrontato oggi in tribunale a Torino nel corso di un'udienza preliminare sfociata della condanna di un carabiniere in congedo, Luigi Pappalardo, a un anno di reclusione. La sentenza è stata pronunciata dal gip Rosanna Croce dopo un rito abbreviato.

 

Pappalardo, secondo quanto ricostruito dal pm Gianfranco Colace, per aiutare un parente che intendeva comprare un'automobile chiese a un collega in servizio a Cuneo (a sua volta rinviato a giudizio) di acquisire dalle banche dati delle forze dell'ordine delle informazioni sul venditore.

 

carabiniere - accesso a banche dati carabiniere - accesso a banche dati

Il caso risale al 2021 ed è emerso nel corso di una delle numerose inchieste della procura di Torino su vicende analoghe che vedono coinvolti appartenenti (o ex) all'Arma dei carabinieri, alla polizia di Stato e alla guardia di finanza.

carabiniere - accesso a banche dati carabiniere - accesso a banche dati

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?