ELON ALLA PECHINESE – MUSK È VOLATO IN CINA PER ALLISCIARSI IL GOVERNO E ELOGIARE IL REGIME DI XI JINPING: È UNO SCHIAFFONE A BIDEN, CHE VORREBBE SGANCIARE LE AZIENDE AMERICANE DALLA DIPENDENZA DAL DRAGONE. IL FONDATORE DI TESLA HA ELOGIATO LA VITALITÀ E IL “POTENZIALE DI SVILUPPO” DELLA CINA. TE CREDO: LA FABBRICA DI SHANGHAI VALE OLTRE LA METÀ DELLA PRODUZIONE GLOBALE DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO…

-

Condividi questo articolo


Elon Musk Jin Zhuanglong Elon Musk Jin Zhuanglong

1. ELON MUSK INCONTRA MINISTRO CINESE PER AUTO INNOVATIVE

(ANSA) – Il CEO di Tesla, Elon Musk, e il ministro dell'Industria cinese, Jin Zhuanglong, hanno avuto un colloquio sui "veicoli a nuova energia": lo ha dichiarato il Ministero cinese dell'Industria e dell'Informatica di Pechino. I due "si sono scambiati opinioni sullo sviluppo di veicoli a nuova energia e veicoli connessi intelligenti", ha fatto sapere il ministero.

 

2. LA CINA A MUSK, 'SOSTEGNO ALLE IMPRESE ESTERE'

(ANSA) - La Cina assicura che "continuerà a fornire garanzie di servizio efficienti e pragmatiche e a sostenere le imprese finanziate dall'estero perché possano svilupparsi nel Paese in modo stabile e a lungo termine".

ELON MUSK CINA ILLUSTRAZIONE ELON MUSK CINA ILLUSTRAZIONE

 

E' quanto ha detto il ministro del Commercio Wang Wentao nell'incontro avuto a Pechino con Elon Musk, in base ad una nota del ministero secondo cui "le parti hanno avuto scambi ampi e approfonditi su questioni come la cooperazione economica e commerciale sino-americana e lo sviluppo di Tesla in Cina". Musk, secondo lo stesso resoconto, "ha elogiato la vitalità e il potenziale dello sviluppo della Cina".

 

Wang ha ricordato che quando il presidente Xi Jinping ha incontrato il suo omologo americano Joe Biden "ha affermato che la Terra è abbastanza grande da accogliere i rispettivi e comuni sviluppi di Cina e Stati Uniti", le cui economie "sono profondamente integrate".

 

Pertanto, "le due parti dovrebbero rafforzare il dialogo economico e commerciale e la cooperazione sotto la guida dei principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti".

 

tesla model 3 shanghai tesla model 3 shanghai

Lo sviluppo economico mondiale e il progresso umano "richiedono un'apertura della cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia", ha continuato il ministro, mentre la Cina è destinataria di una stretta draconiana Usa sull'export di microprocessori di alta gamma e di macchinari per la loro produzione.

 

Wang ha affermato che il Paese "sta promuovendo in modo completo la modernizzazione in stile cinese e ampliando l'apertura di alto livello, che porterà nuove opportunità di sviluppo per le aziende di tutto il mondo, inclusa Tesla".

 

tesla gigafactory a shanghai tesla gigafactory a shanghai

Musk, inattivo da oltre 24 ore sul suo social media Twitter messo al bando in Cina, ha concordato - sempre nel resoconto del ministero - di concordare "sul fatto che il rapporto Usa-Cina non è un gioco a somma zero", ringraziando "la Cina per il suo sostegno e la garanzia per la fabbrica Tesla di Shanghai durante l'epidemia di Covid-19".

 

Infine, il tycoon "ha elogiato la vitalità e il potenziale dello sviluppo della Cina e ha espresso piena fiducia nei mercati cinesi, dicendosi pronto a continuare ad approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa"

 

3. COSA CI VA A FARE ELON MUSK IN CINA?

Estratto dell’articolo di Marco Dell’Aguzzo per www.startmag.it

 

elon musk elon musk

L’aereo privato di Elon Musk è atterrato […] a Pechino per la sua prima visita in Cina da tre anni. Il miliardario – […] amministratore delegato di Tesla, fondatore di SpaceX e proprietario di Twitter […] – dovrebbe riunirsi con alcuni funzionari di alto profilo del governo cinese e visitare lo stabilimento di Tesla a Shanghai […]. Più nello specifico, è possibile che abbia un incontro con il primo ministro Li Qiang per discutere delle tecnologie di guida autonoma che la casa automobilistica vorrebbe introdurre nel paese.

 

IL RIFACIMENTO DELLA MODEL 3

Tesla è in procinto di avviare a Shanghai la produzione di prova della nuova versione della Model 3, una berlina elettrica, che Musk ritiene più adatta a battere la concorrenza sul mercato cinese: è stata resa leggermente più lunga, più sportiva nell’aspetto e più elegante negli interni.

 

L’IMPORTANZA DI SHANGHAI

Il Ceo di Tesla Elon Musk Il Ceo di Tesla Elon Musk

Nel 2022 la fabbrica di Shanghai è valsa oltre la metà della produzione globale di Tesla ed è attualmente in grado di assemblare 1,1 milioni di auto all’anno. Lo scorso aprile, però, le spedizioni da questo stabilimento sono calate, una conseguenza del fatto che i consumatori cinesi si stanno volgendo verso altri modelli dopo che anche i produttori automobilistici locali hanno abbassato i prezzi […].

 

Shanghai è insomma un polo importantissimo per Tesla, ma è vero anche il contrario: l’anno scorso l’azienda statunitense è valsa da sola quasi un quarto del valore della produzione automobilistica della città. Per questo […] le autorità locali vorrebbero rafforzare i rapporti con la società attraverso degli accordi sulla guida autonoma e l’utilizzo di robot.

fabbrica tesla fabbrica tesla

 

I PIANI DI TESLA PER LA CINA

Tesla ha detto di voler aumentare la produzione dallo stabilimento di Shanghai a 450.000 veicoli all’anno, ma non ha fornito aggiornamenti sul piano. Ha fatto però sapere di aver sottoposto alle autorità locali il progetto per l’espansione della capacità produttiva di propulsori (powertrains) a 1,7 milioni di unità all’anno. Ad aprile, inoltre, ha annunciato che costruirà a Shanghai una fabbrica di batterie Megapack, che non sono destinate però alle auto ma allo stoccaggio di energia, viste le grandi dimensioni.

 

Non è detto che la Cina concederà a Tesla l’autorizzazione ad allargare lo stabilimento di Shanghai. Le autorità che si occupano di pianificazione economica sono impegnate nella razionalizzazione dell’industria dell’auto elettrica, affollata (i produttori sono più di un centinaio) e caratterizzata da una situazione di sovrapproduzione.

 

elon musk in cina elon musk in cina

[…] Con l’Inflation Reduction Act gli Stati Uniti hanno fatto intendere di considerare le tecnologie per la transizione energetica – incluse le batterie e i veicoli elettrici – un settore di competizione industriale e geopolitica con la Cina. Altrettanto chiaramente, però, Musk ha fatto capire di non volere che la politica condizioni il suo business in un mercato – quello cinese, appunto – vasto e promettente.

 

Il miliardario […] aveva dichiarato che le tensioni tra Washington e Pechino “dovrebbero essere una preoccupazione per tutti” per via della “crescente belligeranza”. Sulla possibilità di un’invasione cinese di Taiwan […], aveva aggiunto che Tesla dipende da un’azienda taiwanese, TSMC, per i microchip utilizzati nei suoi veicoli. […]

La struttura SpaceX a Brownsville, in Texas La struttura SpaceX a Brownsville, in Texas tesla model 3 fabbricata in cina tesla model 3 fabbricata in cina fabbrica tesla austin texas fabbrica tesla austin texas ELON MUSK E I TWEET SULLA BASSA NATALITA IN ITALIA ELON MUSK E I TWEET SULLA BASSA NATALITA IN ITALIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...