ESSERE SINGLE E' UN LUSSO: LO STATO HA BISOGNO DI FIGLI – IN COREA DEL SUD, LO STATO SI TRAVESTE DA CUPIDO PER COMBATTERE IL CROLLO DEMOGRAFICO: SEMPRE PIÙ CITTÀ ORGANIZZANO APPUNTAMENTI AL BUIO NELLA SPERANZA CHE QUALCUNO FINISCA PER VOLER METTERE SU FAMIGLIA – ANCHE IN ASIA I PROBLEMI ECONOMICI BLOCCANO I SOGNI DI FAMIGLIA DEI PIÙ GIOVANI. MA C’È UN’ALTRA VERITÀ: QUANTI SONO QUELLI DISPOSTI AD ACCOLLARSI LE RESPONSABILITA' DI UNA FAMIGLIA?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Lorenzo Lamperti per “la Stampa”

appuntamento al buio in corea del sud 9 appuntamento al buio in corea del sud 9

 

Le culle sono vuote, il governo prova a caricare qualche freccia all'arco di Cupido. Da tre anni consecutivi, la Corea del Sud ha il tasso di fertilità più basso del mondo. Tra i tanti modi, per ora infruttuosi, per invertire la tendenza le autorità stanno provando a vestire i panni dei matchmakers.

 

[…] Sempre più città del Paese asiatico sponsorizzano appuntamenti al buio per single, sperando che scocchi la scintilla anche nella realtà. A inizio luglio, alla serata "Solomon" organizzata a Seongnam (non lontano da Seul), sono arrivate mille richieste per cento posti disponibili. I partecipanti sono stati scelti tra 802 uomini e 386 donne, tutti cittadini di Seongnam o dipendenti di aziende locali. Nelle stanze di un hotel addobbate a festa tra palloncini e canzoni d'amore, si è proceduto a una lezione di coaching sentimentale, una sessione sul test della personalità Myers-Briggs, una festa del vino e un momento di autopromozione.

appuntamento al buio in corea del sud 8 appuntamento al buio in corea del sud 8

 

Alla fine, secondo il Korea Herald, circa 30 partecipanti su 100 avrebbero trovato una persona con la reciproca intenzione di provare a frequentarsi. Tanto basta per attirare l'entusiasmo dei genitori.

Non è l'unico esempio. La sola Seongnam ha allocato circa 192 mila dollari per l'organizzazione di eventi del genere. Oltre agli sponsor politici, in Corea del Sud è attivo un grande numero di agenzie di matchmaking, aumentato del 17,1% rispetto al 2019 a causa delle difficoltà nell'organizzare appuntamenti offline con la pandemia.

 

appuntamento al buio in corea del sud 6 appuntamento al buio in corea del sud 6

Rispetto agli incontri "naturali", meglio valutare i requisiti dei potenziali partner prima di organizzare gli incontri. […]

Gli appuntamenti al buio sono popolari, ma la loro incidenza sul crollo demografico sembra limitata. Secondo gli analisti, i veri ostacoli all'aumento della natalità sono i costi altissimi dell'assistenza all'infanzia, la difficoltà nell'acquistare una casa e le scarse prospettive d occupazione. Grave anche l'assenza dell'eguaglianza di genere.

 

Le donne denunciano spesso discriminazioni sul luogo di lavoro,soprattutto una volta che diventano madri.

appuntamento al buio in corea del sud 7 appuntamento al buio in corea del sud 7

 

Senza contare che sempre meno giovani sudcoreani percepiscono il matrimonio come una necessità. […] Il numero di matrimoni nel Paese è diminuito da 264.455 nel 2019 a 191.690 lo scorso anno, col tasso di fertilità sceso allo 0,78%: il settimo calo consecutivo, nonostante i vani tentativi del governo di invertire la tendenza. Si stima che entro il 2050 il numero di bambini e di persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni diminuirà di un terzo, mentre il numero di anziani dovrebbe più che raddoppiare.

appuntamento al buio in corea del sud 5 appuntamento al buio in corea del sud 5

 

Il calo demografico è un fenomeno che va al di là della Corea del Sud e coinvolge diverse nazioni dell'Asia orientale. Tra questi il Giappone, che ha la più alta percentuale di abitanti sopra i 65 anni al mondo […]

appuntamento al buio in corea del sud 3 appuntamento al buio in corea del sud 3 appuntamento al buio in corea del sud 2 appuntamento al buio in corea del sud 2 appuntamento al buio in corea del sud 1 appuntamento al buio in corea del sud 1 appuntamento al buio in corea del sud 4 appuntamento al buio in corea del sud 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...