Maria Teresa Meli per il "Corriere della Sera" - Estratti
Il Pd non aderisce alla manifestazione sul Medio Oriente organizzata oggi da «Pace e disarmo» a cui partecipa invece Giuseppe Conte.
Alla fine di un lungo giro d’orizzonte col gruppo di consultazione informale sulla politica estera (composto tra gli altri da Lorenzo Guerini, Lia Quartapelle, Alessandro Alfieri ed Enzo Amendola), Elly Schlein ha deciso: chi andrà alla fiaccolata per la pace lo farà a titolo personale, anche perché la piattaforma di quell’iniziativa non prende le distanze da Hamas. E c’è di più nel programma, nero su bianco, c’è l’appoggio alle prese di posizione del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, quelle stesse prese di posizione che mercoledì hanno fatto litigare il Pd che doveva presentare la sua mozione in Parlamento.
Il responsabile Esteri del partito Peppe Provenzano, che oggi sarà a Firenze per un’iniziativa dem sul Medio Oriente e che perciò non sarà in piazza, la spiega così: «Non è prevista la partecipazione dei partiti ma dei singoli cittadini, e sicuramente ce ne saranno tanti del Pd». Un modo per ribadire che il Partito democratico non ci sarà, ma, nel contempo, per non alienarsi le simpatie dei pacifisti su cui Conte vuole mettere il cappello in vista delle elezioni europee dell’anno prossimo.
GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO
Schlein, che ieri era a Bruxelles, dopo i colloqui con il gruppo di consultazione a cui si affida da qualche mese in qua perché quando si tratta di politica estera preferisce guardare oltre la sua cerchia ristretta, parla ormai di «pausa umanitaria» e non più di «cessate il fuoco» (primo punto all’ordine del giorno della manifestazione). Emanuele Fiano plaude a questa scelta e dice: «Schlein ha avuto una posizione più netta di quella che avrebbero avuto altri segretari».
Morale della favola, i big dem non si faranno vedere. A parte i Guerini e gli Alfieri, che, ovviamente non avrebbero mai preso parte a un’iniziativa del genere, non ci saranno Chiara Braga (a Venezia per un’iniziativa del Pd sulla casa), Andrea Orlando (a Manchester con Bernie Sanders e altri leader della sinistra occidentale), Graziano Delrio (a La Spezia per un’iniziativa politica). Non saranno presenti Stefano Bonaccini e Dario Nardella, entrambi troppo occupati altrove. Non solo: persino Arturo Scotto non ci sarà («Sono fuori Roma») e financo Marta Bonafoni preferisce presidiare uno stabile occupato a Roma che deve essere sgomberato
ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE BARBIE E KEN - MEME BY GRANDE FLAGELLO
(...)