LA FABBRICA DELLO SCARPARO FA LITIGARE I TERREMOTATI - DELLA VALLE HA GIA’ COMPRATO I TERRENI PER LO STABILIMENTO DI ARQUATA - MA E’ SCONTRO SUI CRITERI DI CHI VERRA’ ASSUNTO - IN UN’ASSEMBLEA POPOLARE FISCHIATO IL SINDACO - “DENUNCIATEMI SE VOLETE”

Condividi questo articolo


 

 

 

 

di Franco Bechis per Libero Quotidiano

 

della valle colosseo della valle colosseo

Sarà il destino di Diego della Valle, l'imprenditore fondatore e proprietario del gruppo Tod's: ogni volta che cerca di fare beneficenza, succede un putiferio. Era già capitato quando aveva offerto 25 milioni alla città di Roma per il restauro del Colosseo: polemiche, bastoni fra le ruote, burocrazia infinita.

 

Sembra riaccadere ora che Della Valle per primo si è mosso per dare una mano ai terremotati marchigiani. Fin da fine agosto il patron della Tod's ha comunicato al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di essere disposto a dare lavoro a chi si era trovato senza più nulla ad Arquata, Pescara del Tronto e dintorni.

 

estrazioni ad amatrice estrazioni ad amatrice

Dopo avere parlato con i sindaci della zona, ecco l'idea: una fabbrica della Tod's in quella zona. E non è stata solo una promessa. Perché alla fine della prima settimana di novembre Della Valle ha firmato con il Ciip, il locale vettore del servizio idrico, il preliminare di acquisto di alcuni terreni nella zona industriale della Salaria subito sotto Pescara del Tronto. Si tratta di due lotti di terreno per un totale di 5mila mq, acquistati per 140mila euro. Lì dovrebbe sorgere entro il 2017 la nuova fabbrica. Mentre sono in alto mare tutti gli interventi pubblici, l'offerta volontaria di un privato è già diventata operativa.

 

pescara del tronto pescara del tronto

Fuochi di artificio? Festeggiamenti? Macché. Urla e grida in una infuocata assemblea dei terremotati con i sindaci della zona, oltre alla protezione civile e al commissario per la ricostruzione, Vasco Errani. Perché qualcuno ha chiesto conto ai sindaci dei criteri con cui verranno fatte le assunzioni da parte del gruppo Della Valle.

 

Il sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci, ha spiegato: "Ho chiesto ai miei assessori di darmi una lista delle persone che sarebbero state adatte, da trasmettere a Della Valle". Fischi e contestazioni da parte dei terremotati in assemblea, che temono evidentemente corsie preferenziali e favoritismi. E alla fine il sindaco si è spazientito: "Io ho fatto quello che dovevo fare. Non vi va? Denunciatemi, se volete...". Non esattamente quel che si immaginava Della Valle.

DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…