Dagotraduzione dal Daily Mail
È roba da fantascienza: un’auto volante futuristica in grado di raggiungere i 2500 metri di altezza e i 160 km/h. Un sogno diventato realtà lunedì, quando che il prototipo di Aircar ha effettuato il suo primo volo interurbano in Slovacchia. Dopo l’atterraggio, il veicolo si è poi trasformato in un’auto sportiva in meno di tre minuti ed è arrivata nel centro di Bratislava.
L'AirCar Prototype 1, che ha un motore a elica fissa da 160 cavalli, è il figlia del professor Stefan Klein ed è stata sviluppata dalla società slovacca KleinVision. Nel filmato la si vede sfrecciare su una pista prima di librarsi in volo. Poi atterra, spiega le ali e percorre un'autostrada per arrivare nel cuore della capitale slovacca.
Il volo di 35 minuti da Nitra a Bratislava è stata una pietra miliare dello sviluppo e si avvicina alla produzione, ha affermato KleinVision. Gli sviluppatori affermano che l'AirCar, che ora ha completato più di 40 ore di voli di prova, sarebbe perfetto per viaggi di piacere e a guida autonoma o come servizio di taxi commerciale.
Nessun dettaglio sul prezzo è stato rivelato per il veicolo futuristico, ma potrebbe essere visto in aria e sulle strade al più tardi entro il prossimo anno. «Questo volo dà inizio a una nuova era di veicoli a doppio trasporto», ha affermato il professor Klein dopo essere uscito dalla cabina di pilotaggio dell'AirCar.
«Apre una nuova categoria di trasporto e restituisce all'individuo la libertà originariamente attribuita alle automobili». Anton Zajac, il co-fondatore di Klein Vision, ha aggiunto: «AirCar non è più solo una prova di concetto; volando a 2.500 metri a una velocità di 160 chilometri all'ora, ha trasformato la fantascienza in realtà».
AirCar ha ali che si dispiegano e un'unica elica nella parte posteriore. Le ali si ripiegano quando il veicolo è in strada e occupa lo spazio di un normale parcheggio. «Il passaggio automatizzato da veicolo stradale a veicolo aereo e viceversa, dispiegando/ritraendo ali e coda non è solo il risultato di entusiasmo pionieristico, spirito innovativo e coraggio; è il risultato di eccellenti conoscenze ingegneristiche e professionali», ha affermato il dottor Branko Sarh, un ex esperto di Boeing.
Gli sviluppatori dicono che è stato progettato in modo che la stabilità e il controllo dell'AirCar siano accessibili a qualsiasi pilota, senza necessità di formazione specialistica. Quando tutti i test di volo previsti dalla legge saranno completati, intendono dotare l'imbarcazione di un motore più potente e sperano di averlo pronto per la vendita entro i prossimi 12 mesi.
AirCar Prototype 2, il modello di pre-produzione, sarà dotato di un motore da 300 cavalli e dovrebbe avere una velocità di crociera di 300 km/h e un'autonomia di 1.000 km (621 miglia).
AirCar 7 AirCar 6 AirCar 5 AirCar 8 AirCar 3 AirCar 2 AirCar 4