FARESTE I VOSTRI BISOGNI IN UN BAGNO PUBBLICO TRASPARENTE? – A TOKYO SONO STATI INSTALLATI DEI NUOVI VESPASIANI HI-TECH TUTTI CON DEI VETRI INTELLIGENTI CHE DIVENTANO OPACHI QUANDO IL BAGNO È OCCUPATO – SI TRATTA DI UNA CREAZIONE DELL’ARCHITETTO SHIGERY BAN. MA CHE SUCCEDE SE IL SISTEMA SI INCEPPA O NON FUNZIONA? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.corriere.it

 

i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 8 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 8

Avete mai pensato di utilizzare un bagno pubblico trasparente in pieno centro città? È una domanda che potreste porvi se vi troverete a passeggiare per i parchi di Tokyo. Da qualche settimana, infatti, in alcune zone della capitale giapponese (in particolare nel quartiere di Shibuya) sono stati installati i nuovi servizi pubblici hi-tech e «trasparenti».

 

Il «vetro intelligente»

i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 6 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 6

Potete stare però tranquilli: i wc sono realizzati in «vetro intelligente» colorato che diventa opaco quando il bagno è occupato. Si tratta di una creazione dell’architetto giapponese Shigeru Ban che, insieme ad altri quindici importanti designer, ha dato il suo contributo al «Tokyo Toilet Project», un progetto della «Nippon Foundation».

i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 5 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 5

 

Le due finalità

Come viene spiegato sul sito del progetto, «ci sono due cose di cui ci preoccupiamo quando entriamo in un bagno pubblico: il primo è la pulizia e il secondo è se c’è qualcuno dentro». Ecco quindi la soluzione di Shigeru Ban: utilizzare la tecnologia per rendere trasparente il vetro del bagno libero e opaco quando questo è occupato.

 

shigeru ban shigeru ban

«Ciò consente agli utenti - si legge sul sito - di controllare la pulizia e se qualcuno sta usando il bagno dall’esterno». Non servirà più, pertanto, bussare alla porta per capire se il wc è occupato e niente brutte sorprese in termini di pulizia. Non solo: durante la notte la struttura illumina il parco «come una bellissima lanterna». Il progetto prevede di installare i servizi igienici firmati dai designer in 17 località di Shibuya entro la prossima primavera.

i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 1 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 1 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo7 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo7 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 2 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 2 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 3 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 3 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 4 i bagni pubblici trasparenti di shigeru ban a tokyo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!