SANREMO CRISTIAN MUSIC - FABRIZIO VENTURI
1 - CAPITANO ULTIMO OSPITE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE CRISTIANA SANREMO 2022
Da https://www.sanremonews.it/
L'Ufficiale Capitano Ultimo, il cui nome è Sergio De Caprio, salirà, venerdì' 4 febbraio, sul Palco dell'Auditorium di Villa Santa Clotilde, Opera Don Orione, in quanto ospite del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022.
"Un ospite insigne per ciò che ha rappresentato e rappresenta" ha dichiarato il Direttore artistico Fabrizio Venturi. Capitano Ultimo è un militare ed anche un politico italiano, il quale, il 15 gennaio 1993, arrestò, dopo una lunga latitanza del boss, durata circa 20 anni, il capo di Cosa Nostra, Totò Riina.
Ha ottenuto il grado di Colonnello ed è stato, a Roma, Vice Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente .
Ha fondato la Casa Famiglia "Volontari Capitano Ultimo" di Roma, la cui finalità è realizzare progetti solidali a favore dei meno fortunati. Il 15 gennaio 2022, Sergio De Caprio ha dato l' avvio a "Ultimo TV", progetto televisivo realizzato con il regista Ambrogio Crespi.
2 - FESTIVAL DELLA CANZONE CRISTIANA 2022
Chiara Maffei per https://www.diocesiventimiglia.it/
Musica, arte, spiritualità. Che altro sono se non linguaggi universali, segno della propensione dell’animo umano verso il sacro?
In questi tempi emergenziali, scanditi da settarismi ed informazioni contrastanti, urge un tempo di pace e di equilibrio. Villa S. Clotilde, “matrigna” dell’Opera Don Orione perché cronologicamente più vecchia, è da sempre testimonianza attiva di questa ricerca, offrendo alla cittadinanza quel luogo sacro che è la camera in cui visse e morì San Luigi Orione, oggi sede di museo dedicato.
SERGIO DE CAPRIO - CAPITANO ULTIMO
Quella cameretta, unitamente alla Chiesa adiacente sempre aperta, offre un ritaglio di silenzio e di introspezione ai passanti di corso Cavallotti in Sanremo.
Ma si può fare di più: ad esempio, ospitare la 1^ edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022.
“Crediamo fermamente in questo progetto voluto ed ideato dal suo Direttore Artistico Fabrizio Venturi. Come diceva S. Agostino, cantare è pregare due volte e noi ci mettiamo volentieri a disposizione per far crescere la consapevolezza nella bellezza della canzone di ispirazione cristiana, dedita alla gratitudine ed alla gioia della fede” sostiene Chiara Maffei, curatrice di progetti culturali e pedagogista dell’Opera, che, per l’occasione, ha commissionato un’opera dello scultore savonese Diego Santamaria. L’artista, che sarà presente alla kermesse canora con alcune sue caratteristiche sculture in ferro recuperato, ne forgerà una appositamente per l’occasione culturale, ispirata alla ricerca interiore del Divino attraverso la musica.
“Anche per questo, attendiamo trepidanti l’intervento del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che salirà sul nostro palco venerdì 4 febbraio, per illustrare un suo intervento sull’appartenenza della canzone al piano dell’Arte vera e propria, nella sua espressione più elevata ed autentica. La ricerca del sacro è ineludibile e mi auguro che questa occasione sia colta da tutte le persone sensibili al tema.”
Una ricerca che si potrà esperire tramite la musica, l’arte e la spiritualità, ascoltando le splendide note della 1^ edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022 il 3, 4 e 5 febbraio dalle 14,30 alle 19,30 presso l’Auditorium di Villa S. Clotilde in corso Cavallotti 40 a Sanremo.
capitano ultimo JOLE SANTELLI CAPITANO ULTIMO