FERRAGNEZ: IL VUOTO SINCRONIZZATO - NANNI DELBECCHI: “LUI, UNA FIGURINA DEL NOSTRO TEMPO COME CE NE SONO STATE IN TUTTI I TEMPI - LEI HA CREATO LA CELEBRITÀ FONDATA SUL GRADO ZERO DEL TALENTO PROPRIO E SUL MASSIMO GRADO DELLA CREDULITÀ ALTRUI. QUANDO TI GIRA COSÌ, PRIMA O POI LA SINDROME DI ONNIPOTENZA ARRIVA PER FORZA - È GIÀ DURA VIVERE IN UN MONDO IN CUI GIORGIO STREHLER È SCONOSCIUTO (FEDEZ: “CHI CAZZO È STREHLER?”), MA È TERRIBILE ANDARE VERSO UN MONDO IN CUI TUTTI AMANO O ODIANO CHIARA FERRAGNI”

Condividi questo articolo


Nanni Delbecchi per “Il Fatto Quotidiano”

 

FEDEZ E CHIARA FERRAGNI - MURALE DI TVBOY FEDEZ E CHIARA FERRAGNI - MURALE DI TVBOY

Non so se vi sia giunta voce che tira aria di separazione tra Fedez e Chiara Ferragni. Forse sì, perché sui giornaloni e nei talkoni non si parla d’altro, si passa dalla nuova controffensiva di Zelensky all’occupazione di Fedez di Citylife, dalle ombre sulla morte di Navalny al mistero dei flirt di Tommaso Trussardi... il sito del Corriere ha addirittura caricato la versione inglese dell’intervista esclusiva alla Ferragni (esclusiva anche nel senso che è esclusa qualsiasi notizia).

 

fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni

È l’ennesima conferma della tendenza a risucchiare l’informazione nel vortice della cronaca più bieca, nera, rosa, meglio ancora se rosa e pure grigia (corna, separazioni, tribunali).

Va bene mescolare alto e basso, ce lo ripetono da mo’, ma come è possibile che siamo finiti a scavare nella Fossa delle Marianne?

 

IL NULLATENENTE COLOMBO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA IL NULLATENENTE COLOMBO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Su Fedez ci arriviamo: rapper di medio talento, ragazzo fortunato e molto tatuato. Una figurina del nostro tempo come ce ne sono state in tutti i tempi. Ma Chiara Ferragni? Chiara Ferragni è divenuta celebre vendendo abiti, borse, gioielli, servizi da caffè, Barbie, pandori, biscotti... la visione di una caposala della Rinascente.

 

Solo che il web ha trasformato la commessa del centro in blogger, in fashion influencer, e le persone fanno la fila per comprare quel capetto pensando che all’influencer piaccia davvero (il che sarebbe un’aggravante: certe cose puoi avere il coraggio di metterle solo se ti pagano bene).

 

chiara ferragni chiara ferragni

Chiara Ferragni ha creato un precedente, la celebrità fondata sul grado zero del talento proprio e sul massimo grado della credulità altrui. Quando ti gira così, quando tutto ciò che tocchi si trasforma in like solo perché l’hai toccato, prima o poi lo scivolone da sindrome di onnipotenza arriva per forza. Non bisogna temere Chiara Ferragni in sé, ma Chiara Ferragni in noi.

 

Speriamo che queste disavventure restituiscano un minimo bagno di realtà sia a lei, sia a noi. È già dura vivere in un mondo in cui Giorgio Strehler è sconosciuto (Fedez: “Chi cazzo è Strehler?”), ma è terribile andare verso un mondo in cui tutti amano o odiano Chiara Ferragni.

giorgio strehler foto di massimo capodanno giorgio strehler foto di massimo capodanno Giorgio Strehler Giorgio Strehler

CHIARA FERRAGNI - FEDEZ - PANDOROGATE - MEME BY OSHO CHIARA FERRAGNI - FEDEZ - PANDOROGATE - MEME BY OSHO chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez e chiara ferragni fedez e chiara ferragni MEME SULLO SCAZZO FEDEZ - LUIS SAL MEME SULLO SCAZZO FEDEZ - LUIS SAL chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez FEDEZ CHIARA FERRAGNI FEDEZ CHIARA FERRAGNI chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez il superattico di chiara ferragni e fedez a citylife milano. il superattico di chiara ferragni e fedez a citylife milano. CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A DUBAI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A DUBAI fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)