Tutto il mondo è rimasto a guardare le operazioni di soccorso della Ever Given, la gigantesca portacontainer che lo scorso marzo bloccò per 6 giorni il Canale di Suez. Dopo un duro lavoro, che è costato tempo e denaro, per una rotta dove passa quasi il 10% del commercio marittimo mondiale, il disincagliamento fu festeggiato a suon di sirene dalle 422 navi bloccate (con a bordo un totale di 26 milioni di tonnellate di merci da consegnare).
La gioia dell'impresa titanica lasciò spazio al braccio di ferro tra l'armatore e le autorità egiziane. Un tira e molla tra le "ingenti" richieste dell'Egitto e le contestazioni mosse dalla compagnia giapponese Shoei Kisen, proprietaria della portacontainer. Dal sequestro preventivo, avvenuto lo scorso marzo (quasi 100 giorni), soltanto adesso la Ever Given ha ripreso il largo. Nel mezzo ci sono svariate trattative private e pubbliche sui danni provocati a vari livelli.
Il Cairo rivendicò dapprima 916 milioni di dollari, poi abbassò la cifra a 600 e successivamente a 550 milioni. Secondo le autorità egiziane del Canale di Suez, l'Egitto avrebbe perso dai 12 ai 15 milioni di dollari al giorno. A fine giugno l'authority aveva annunciato un "primo" accordo di risarcimento dopo serrate trattative cui avevano partecipato anche gli assicuratori della nave. Il principale motivo della contesa è stato proprio l'importo del risarcimento (troppo alto secondo l'armatore). Poi l'accordo è stato raggiunto.
Suez meme sulla ever given il videogioco sulla ever given Suez meme sulla ever given 8 la nave ever given blocca il canale di suez 14 il videogioco sulla ever given meme sulla ever given nel canale di suez meme sulla ever given 6 meme sulla ever given 7 meme sulla ever given 4 meme sulla ever given 5 meme sulla ever given 1 meme sulla ever given 2 Suez meme sulla ever given 3 Suez Suez Suez