(ANSA-AFP) - Un TikToker ugandese di 24 anni, Edward Awebwa, è stato condannato a sei anni di carcere per "aver diffuso informazioni fuorvianti e dannose" e per "incitamento all'odio" dopo aver insultato il presidente Yoweri Museveni e la sua famiglia sul social network. Il giovane si è dichiarato colpevole.
Secondo l'accusa, tra febbraio e marzo, Edward Awebwa avrebbe fatto "commenti volgari" su TikTok contro il capo dello Stato, suo figlio Muhoozi Kainerugaba, recentemente promosso capo dell'esercito, nonché della First Lady Janet Museveni. Edward Awebwa "chiede pietà, ma sembra non avere rimorsi per le sue azioni", ha detto il magistrato Stellah-Maris Amabilisi, leggendo la sentenza al tribunale di Entebbe.
"Era consapevole di quello che stava facendo e la corte, che ha avuto l'opportunità di vedere il video, ha verificato che il linguaggio usato era volgare", ha detto, prima di condannarlo a sei anni di prigione. L'Uganda, paese dell'Africa orientale, è governato con pugno di ferro dal 1986 da Yoweri Museveni. Le Ong denunciano regolarmente attacchi ai diritti umani e alla libertà di espressione nel Paese.
Edward Awebwa yoweri museveni Edward Awebwa Yoweri Museveni Yoweri Museveni uganda