FISCO INFERNO PER TRUMP - L’EX PRESIDENTE AMERICANO È STATO ABBANDONATO ANCHE DAI SUOI COMMERCIALISTI! LA SOCIETÀ “MAZARS”, CHE HA COMPILATO PER NOVE ANNI LE DICHIARAZIONI FISCALI DELLA “TRUMP ORGANIZATION”, HA RINUNCIATO AL SUO INCARICO – È UNA BELLA GRANA PER “THE DONALD”, VISTO CHE LA LETTERA DEI CONTABILI È STATA ACQUISITA DALLA PROCURATRICE GENERALE DI NEW YORK, LETITIA JAMES, CHE ACCUSA LA FAMIGLIA TRUMP DI AVER GONFIATO IL VALORE DI ALMENO SEI PROPRIETÀ, PER OTTENERE PRESTITI E BENEFICI FISCALI

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

donald trump donald trump

«Non fate affidamento sulla nostra certificazione». Per nove anni la società Mazars ha compilato le dichiarazioni fiscali della Trump Organization. Ma il 9 febbraio ha deciso di rinunciare all'incarico, scrivendo una lettera al gruppo guidato da Donald Trump.

 

Il documento è stato acquisito dalla procuratrice generale di New York, Letitia James, e ieri è finito sui giornali americani. Mazars, impresa specializzata in materia tributaria, sede a Parigi e filiali in 90 Paesi, prende le distanze dall'ex presidente per l'evidente timore di essere coinvolta nella doppia indagine sulla Trump Organization.

 

mazars rinuncia all incarico con trump mazars rinuncia all incarico con trump

La procuratrice James accusa il clan trumpiano di aver gonfiato, «in modo fraudolento e fuorviante», il valore di almeno sei proprietà, per ottenere più facilmente prestiti bancari, coperture assicurative, benefici fiscali. La magistrata ha incardinato una causa di diritto civile, ma alla fine potrebbe individuare ipotesi di reato da sottoporre al procuratore distrettuale di New York, Alvin Bragg, che sta conducendo un'inchiesta penale sulle stesse operazioni finanziarie.

letitia james letitia james

 

Nella lettera, la Mazars chiarisce che «nel complesso» non ha riscontrato «significative differenze» tra il valore degli asset dichiarato dalla Trump Organization e la quotazione effettiva sul mercato. Tuttavia, «considerata la totalità delle circostanze», la società di consulenza invita «tutti coloro che potessero essere interessati» a non «fare affidamento» sui «file compilati dal 2011 al 2020».

 

donald trump 2 donald trump 2

La mossa di Mazars si presta a diverse interpretazioni. La procuratrice James l'ha inserita nel fascicolo giudiziario, considerandola, quindi, un'altra prova dell'opacità contabile trumpiana. La holding di The Donald , invece, in una nota diffusa ieri, osserva come «Mazars riconosca che non ci siano discrepanze tra i valori denunciati e quelli effettivi». Le inchieste giudiziarie «sono discutibili».

 

trump tower trump tower

Ma l'azione dei magistrati punta direttamente al vertice del clan. James ha già convocato di imperio (subpoena) l'ex presidente, nonché i figli Donald Trump jr e Ivanka Trump. Gli accertamenti si stanno concentrando sulle quotazioni reali di sei asset. Dai moduli tributari, certificati da Mazars, risulta per esempio un valore di 435 milioni di dollari attribuito all'Aberdeenshire golf club in Scozia, descritto come un complesso con 2.500 ville di lusso,quando in realtà comprende 1.500 casette per le vacanze.

 

seven springs proprieta di trump seven springs proprieta di trump

Un altro caso è l'attico nella Trump Tower, per anni l'abitazione dell'ex costruttore. Superficie dichiarata: 2.787 metri quadrati contro la reale dimensione di 1.021 metri quadrati. Lo spazio, «aggiunto in maniera truffaldina», portò la valutazione dell'appartamento a 373 milioni di dollari, rispetto alla stima più congrua di circa 200 milioni di dollari.

donald trump donald trump trump gettava nel cesso documenti 2 trump gettava nel cesso documenti 2 trump tower trump tower donald trump allen weisselberg donald trump allen weisselberg letitia james letitia james trump gettava nel cesso documenti trump gettava nel cesso documenti mazars rinuncia all incarico con trump mazars rinuncia all incarico con trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...