LE FOLLIE SUL COPYRIGHT - UNO STUDIO LEGALE FRANCESE HA INVIATO UNA DIFFIDA A UN’AZIENDA FRIULANA PER AVER USATO, SUL PROPRIO SITO WEB, UN’IMMAGINE DELLA TOUR EIFFEL ILLUMINATA: NON SOLO ALLA SOCIETÀ VIENE INTIMATO DI ELIMINARE LA FOTO, MA VIENE CHIESTO UN RISARCIMENTO DI 1500 EURO. IL MOTIVO? IL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE DEL MONUMENTO, SECONDO LA SOCIETÀ FRANCESE, È UN'OPERA DI INGEGNO DEGLI ANNI '80 QUINDI ANCORA SOTTO COPYRIGHT…

-

Condividi questo articolo


tour eiffel tour eiffel

(ANSA) - E' una delle opere simbolo di Parigi, una tra le più ammirate e fotografate al mondo. Ma attenzione poi, quando si rientra in patria, a quale uso si fa degli scatti con protagonista la Tour Eiffel by night. Lo sa bene un'azienda friulana che è si è vista recapitare una diffida all'utilizzo dell'immagine notturna, e dunque illuminata, della Torre sul proprio sito web. A inviarla è stato uno studio legale di Parigi che ha agito per conto della Seti - Société d'Exploitation de la Tour Eiffel, società a partecipazione pubblica che ha in gestione il noto monumento. All'azienda è stato inoltre chiesto un risarcimento di 1.500 euro.

 

tour eiffel tour eiffel

L'impresa friulana è assistita dall'avvocato udinese David D'Agostini, spesso impegnato in contenziosi che si creano tra detentore del copyright e utilizzatore dell'immagine. Al centro della querelle ci sarebbe il sistema di illuminazione del monumento, che secondo la società francese è un'opera dell'ingegno risalente agli anni '80 quindi ancora sotto copyright.

 

tour eiffel 2 tour eiffel 2

Diverso per la Torre, costruita nel 1889 in occasione dell'Esposizione universale: la data di realizzazione la porrebbe al di fuori di ogni protezione autorale, essendo trascorsi oltre i 70 anni previsti dalla legge. Massima attenzione dunque, è l'invito del legale, nell'utilizzare riproduzioni tratte dal web e di cui non si conosce l'origine. Anche perché tramite l'intelligenza artificiale individuare immagini in violazione alle disposizioni di legge è sempre più facile.

paris tour eiffel paris tour eiffel tour eiffel 1 tour eiffel 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?