IL CHIRURGO ESTETICO ANTONIO FRANCESCO FRANCO, CON UNA LAUREA PRESA IN ROMANIA, È STATO DENUNCIATO DA 70 PAZIENTI RIMASTI SFIGURATI DOPO ESSERE STATI OPERATI DA LUI – IL 30ENNE, FAMOSO SUI SOCIAL CON IL NOME “DR. AESTHETICS” HA OPERATO DAL 2019 A MARZO 2024 IN CAMPANIA E IN PUGLIA PRIMA DI SPARIRE (FORSE A DUBAI) E SI DICHIARA NULLATENENTE – IL MEDICO LEGALE PASQUALE BACCO HA RACCOLTO LIPOSUZIONI DA INCUBO, CICATRICI RACCAPRICCIANTI, SETTICEMIE: “I RISULTATI ESTETICI INGUARDABILI SONO NIENTE RISPETTO AI DANNI INTERNI, HO UNA RAGAZZA CHE RISCHIA DI NON POTER AVERE FIGLI” - I RACCONTI HORROR DI ALCUNI PAZIENTI...

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

antonio francesco franco antonio francesco franco

Indagano due procure, Napoli e Brindisi, per lesioni colpose, e sarebbe una gigantesca class action contro un solo chirurgo estetico se solo fosse possibile un’azione collettiva per interventi di natura diversa: liposculture, addominoplastiche, mastoplastiche… Sono settanta le denunce già presentate, altrettante potenzialmente in arrivo. Tutti lamentano danni estetici e alla salute provocati da Dr. Aesthetic Franco, […] 70mila follower con video in cui scandiva: […] «Se volete essere operati, dovete pregare la Madonna che trovi un buco».

 

pazienti di antonio francesco franco. pazienti di antonio francesco franco.

LAUREA IN ROMANIA

Antonio Francesco Franco, 30 anni, laurea in Romania, a suo dire chirurgo prodigio, ha operato da fine 2019 a marzo 2024 in Campania e in Puglia, prima di sparire, forse a Dubai, dopo un post in cui lamentava di dover emigrare, giovane cervello in fuga, «inseguito da falsità, diffamazione, calunnie».

 

Il faldone di immagini e referti raccolto dal medico legale Pasquale Bacco, alfiere di questa vicenda, è una galleria degli orrori: liposuzioni da incubo, cicatrici raccapriccianti, setticemie. […] «I risultati estetici inguardabili sono niente rispetto ai danni interni…», spiega Bacco, «aderenze, evoluzioni fibrose, retrazioni muscolari, edemi incapsulati, colonizzazioni infettive. Ho una ragazza giovanissima che rischia di non poter avere figli».

antonio francesco franco. antonio francesco franco.

 

LA BATTAGLIA

Se questa non è esattamente una class action, ha però la sua Erin Brockovich: Daniela Sciarra, 48 anni, bionda, occhi azzurri, due figli, ha un lavoro da impiegata come tanti e un coraggio come pochi, e come Julia Roberts nel film, da vittima è diventata capopopolo. «Era settembre 2022, mi ero appena separata, uscivo da un anno nero. Perciò, avevo deciso di concedermi una coccola e togliere una piega sulla pancia dovuta al cesareo. Ho trovato Franco su Instagram».

 

pazienti di antonio francesco franco pazienti di antonio francesco franco

Tutti i pazienti hanno conosciuto il chirurgo sui social e si sono fidati di quello che vedevano sui social: seni perfetti, addominali scolpiti, gambe levigate. Ora, fra le accuse, c’è quella di aver rubato le foto promozionali da siti stranieri.

 

Senza Daniela, è probabile, Dr. Aesthetic starebbe ancora operando in Italia. Daniela non solo ha convinto decine di donne a denunciare, ma ha convinto la Clinica Iatropolis di Caserta a mandarlo via. «Ho detto: se non mi fate entrare, chiamo i carabinieri. Mi sono spogliata e ho mostrato la mia pancia devastata e anche le foto di altre dieci persone deturpate».

 

[…] «Mi sentivo in colpa per aver sottratto soldi ai miei figli per uno sfizio e mi sentivo stupida ed essermi fidata di quel medico, poi a una visita di controllo ho incontrato altri pazienti. Ho conosciuto donne lasciate dai mariti per quanto sono sfigurate, persone che per farsi peggiorare hanno chiesto finanziamenti, famiglie distrutte e ho capito che non dobbiamo essere noi a sentirci in colpa». Due avvocatesse, Maria Carbone e Ilaria D’Onofrio, supportano lei e Bacco e gli appuntamenti napoletani coi legali o per consegnare le cartelle cliniche si tengono nella sala riunioni dell’azienda dove lavora Daniela.

 

LE TESTIMONIANZE

antonio francesco franco antonio francesco franco

Nell’inchiesta che Zona Bianca porta avanti su Rete4 da sette settimane, c’è di tutto, c’è la paziente che doveva operarsi alle gambe ma a cui sono state operate le cosce e c’è quella che prima dell’intervento se ne voleva andare ma dice che Franco l’ha fatta anestetizzare e l’ha operata contro la sua volontà. Racconta Daniela […]

 

Appuntamento il 5 ottobre 2022 in clinica: «L’intervento è durato non l’ora promessa ma quasi quattro. A un certo punto, ho sentito un bruciore come da ferro da stiro: l’anestesia locale era finita. Inizio a urlare dal dolore, sento Franco dire all’anestesista: mandala alle Maldive perché mi sta rompendo il ca..o».

 

[…] Stando alle denunce, diceva sempre di aspettare almeno sei mesi. «I termini per denunciare le lesioni colpose sono di 90 giorni, guarda caso», osserva il dottor Bacco, «infatti una trentina di querele sono state respinte, ma rifacendo le Tac, se emergono nuovi danni, le ripresentiamo, come per Daniela: respira male e abbiamo scoperto uno spostamento del diaframma, che ora preme sui polmoni».

antonio francesco franco antonio francesco franco

 

LA CLAUSOLA

Molti non hanno denunciato subito anche perché Franco faceva firmare un consenso informato con la seguente clausola: «Dichiaro di non diffamare o calugnare il medico e al riguardo mi assumo la responsabilità di pagare una multa da 200 mila euro a un milione». «Calugnare», scritto così.

antonio francesco franco. antonio francesco franco.

 

Franco, attraverso il suo legale Tecla Sivo, ha fatto sapere al Corriere che non rilascia interviste e l’avvocato ha invitato a «valutare un’altra e diversa verità» senza fornire però spunti. […] Sulle accuse di lesioni neanche una parola. Però, precisa di essere nullatenente in Italia.

GLI INTERVENTI DI ANTONIO FRANCESCO FRANCO CONOSCIUTO COME AESTHETIC FRANCO GLI INTERVENTI DI ANTONIO FRANCESCO FRANCO CONOSCIUTO COME AESTHETIC FRANCO ANTONIO FRANCESCO FRANCO CONOSCIUTO COME AESTHETIC FRANCO ANTONIO FRANCESCO FRANCO CONOSCIUTO COME AESTHETIC FRANCO LA LAUREA IN ROMANIA DI ANTONIO FRANCESCO FRANCO CONOSCIUTO COME AESTHETIC FRANCO LA LAUREA IN ROMANIA DI ANTONIO FRANCESCO FRANCO CONOSCIUTO COME AESTHETIC FRANCO antonio francesco franco. antonio francesco franco.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...