PER FREGARE LA CINA, WASHINGTON GUARDA ALLA LUNA - LA NASA VORREBBE INIZIARE A ESTRARRE LE TERRE RARE E IL FERRO DALLA LUNA PER RENDERE L'ECONOMIA STATUNITENSE INDIPENDENTE DALLA CINA, CHE OGGI CONTROLLA LA MAGGIOR PARTE DELLE TERRE RARE, FONDAMENTALI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA - GLI SCAVI INIZIERANNO NEL 2032, MA GIÀ A PARTIRE DALLA FINE DI QUESTO MESE L'AGENZIA SPAZIALE AMERICANA INVIERA UN IMPIANTO DI PERFORAZIONE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

estrazione terre rare luna estrazione terre rare luna

 

La Nasa sta tentando di iniziare l’estrazione di terre rare e ferro sulla Luna a partire dal 2032. […] Inizialmente si dovrebbe partire dall’estrazione di risorse come l’ossigeno e l’acqua che, alla fine, potrebbero espandersi anche al ferro e alle terre rare. […]

 

L’agenzia spaziale Usa, a fine mese, invierà un impianto di perforazione di prova sulla Luna e sta pianificando uno scavo su scala più ampia del suolo lunare e un impianto di lavorazione pilota nel 2032. Tutto questo anche per battere la concorrenza cinese.

estrazione terre rare luna estrazione terre rare luna

 

PLATINO E NON SOLO

[…] un’affermazione del tutto similare era arrivata direttamente dall’ex amministratore della Nasa, Jim Bridenstine, che in un’intervista aveva dichiarato che l’estrazione di metalli delle terre rare dalla superficie lunare «sarà possibile in questo secolo. Potrebbero esserci tonnellate di metalli del gruppo del platino sulla Luna, metalli delle terre rare che sono estremamente preziosi sulla Terra».

L’agenzia spaziale a stelle e strisce prevede di riportare gli americani sulla Luna come parte della sua missione Artemis (inclusa la prima donna di colore) entro il 2025, e di imparare dalla missione per facilitare un successivo “viaggio-missione” su Marte.

estrazione terre rare luna estrazione terre rare luna

 

Certo è che, se da un lato la domanda di metalli rari sulla Terra è aumentata a dismisura negli ultimi vent’anni visto che sono usati per una serie di prodotti ormai diventati indispensabili per il nostro vivere quotidiano - ci riferiamo alle batterie delle auto elettriche e a quelle dei cellulari, passando per le attrezzature militari fino ai tubi fluorescenti, dall’altro laro per lanciare la nuova missione lunare serve promuovere opportunità commerciali nello spazio.

 

estrazione terre rare sulla luna 4 estrazione terre rare sulla luna 4

[…] finché la Cina dominerà la produzione mondiale di terre rare, Washington rimarrà sempre sotto costante pressione da parte di Pechino. E più le terre rare diventano un bene sempre più prezioso e raro, più i ricercatori saranno alla ricerca di nuovi rifornimenti al di fuori del nostro pianeta. In quest’ottica l’estrazione della Luna e degli asteroidi divenerà una prospettiva futura non soltanto fondamentale ma anche molto redditizia.

estrazione terre rare sulla luna 5 estrazione terre rare sulla luna 5 estrazione terre rare sulla luna 3 estrazione terre rare sulla luna 3 estrazione terre rare sulla luna 1 estrazione terre rare sulla luna 1 estrazione terre rare sulla luna 2 estrazione terre rare sulla luna 2 estrazione terre rare luna estrazione terre rare luna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…