UNA GEMMA DA INCANTO - UNO SMERALDO DA 37 CARATI, DI PROPRIETÀ DELL'AGA KHAN, È STATO VENDUTO ALL'ASTA PER CIRCA 8,5 MILIONI DI EURO, DIVENTANDO LA PIETRA VERDE PIÙ COSTOSA DEL MONDO - LA SPILLA DI DIAMANTI E SMERALDI DI CARTIER BATTE IL RECORD STABILITO DAL GIOIELLO DELLA MAISON BULGARI CHE RICHARD BURTON AVEVA REGALATO COME REGALO DI NOZZE A ELIZABETH TAYLOR, DAL VALORE DI 6,5 MILIONI DI EURO…

-

Condividi questo articolo


smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 5 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 5

(Ansa) - Un raro smeraldo quadrato da 37 carati di proprietà dell'Aga Khan è stato venduto oggi all'asta a Ginevra per quasi nove milioni di dollari, diventando la pietra verde più costosa del mondo.

 

Venduta da Christie's, la spilla di diamanti e smeraldi di Cartier, che può essere indossata anche come pendente, detronizza un gioiello della maison Bulgari, che Richard Burton aveva regalato come regalo di nozze a Elizabeth Taylor, come il gioiello di smeraldo più prezioso.

la collana di smeraldi di elizabeth taylor la collana di smeraldi di elizabeth taylor

   

Nel 1960, il principe Sadruddin Aga Khan commissionò a Cartier di incastonare lo smeraldo in una spilla con 20 diamanti taglio marquise per la britannica Nina Dyer, con la quale fu brevemente sposato. Dyer poi mise all'asta lo smeraldo per raccogliere fondi per gli animali nel 1969. Fu acquistato dal gioielliere Van Cleef & Arpels prima di passare qualche anno dopo nelle mani dello statunitense Harry Winston, soprannominato il "re dei diamanti".

   

"Gli smeraldi sono di tendenza in questo momento, e questo soddisfa tutte le aspettative", ha affermato Max Fawcett, responsabile della gioielleria Emea di Christie's. "Potremmo vedere uno smeraldo di questa qualità messo in vendita una volta ogni cinque o sei anni." Il precedente detentore del record, anch'esso tempestato di diamanti, è stato aggiudicato a New York per 6,5 milioni di dollari all'asta di parte della rinomata collezione di gioielli della leggenda di Hollywood Elizabeth Taylor.

smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 2 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 2 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 4 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 4 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 1 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 1 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 3 smeraldo dell'aga khan venduto all'asta 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?