UN GIORNO FUORI CASA SENZA INFETTARSI? I CONSIGLI DEL PROF. LE FOCHE: “MEGLIO PRENDERE IL CAFFE’ SOLO ALL’APERTO. PER L’ARIA CONDIZIONATA SERVONO IMPIANTI DI NUOVA GENERAZIONE, CHE ABBATTONO LA CARICA VIRALE DEL 95 PER CENTO. SE ABBIAMO RICICLO ALL'INTERNO CI CONTAGIAMO TUTTI - DAL PARRUCCHIERE FATEVI PRIMA LAVARE I CAPELLI. LO SHOPPING? SUI GUANTI SONO SCETTICO: SE ARRIVI CON LE MANI PULITE E TI IGIENIZZI, NON C'È PROBLEMA MA…”

-

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

caffe al bar caffe al bar

 

Oggi è il primo giorno della nostra nuova vita. Respiriamo libertà. Torniamo alle abitudini di sempre: un caffè macchiato, un cono con la panna, un po' di shopping terapeutico, una sforbiciata alla chioma selvaggia, una cenetta romantica. Si torna liberi. Ma non troppo. Il professor Francesco Le Foche, responsabile del day hospital di immunoinfettivologia dell' Umberto I di Roma, ci racconta quella che potrebbe essere la nostra giornata tipo (magari un po' meno intensa di questa).

 

Cominciamo da una premessa. Che succede da oggi?

«Dobbiamo abituarci a convivere con il virus. Trovare una nuova normalità, che non è lo status quo ante: serve più educazione civica e meno promiscuità. Le pandemie finiscono quando c' è una coscienza sociale che metabolizza l' idea della convivenza con il virus. E quando la società, esausta per la riduzione della libertà, si ribella alle restrizioni ed è pronta ad andare avanti».

FRANCESCO LE FOCHE FRANCESCO LE FOCHE

 

Eccoci alla nostra giornata tipo. Colazione al bar: caffè al bancone?

«No, io mi sposterei fuori a berlo. Il virus si prende soprattutto negli ambienti chiusi. E poi è arrivato il sole, il caldo. Usciamo».

 

Dentro, mascherina obbligatoria. E se qualcuno non la indossa? In Qatar ti danno tre anni di carcere.

«Evitiamo reazioni eccessive. L' altro giorno in fila c' era una persona con la mascherina abbassata sulla bocca. Una signora urlava: maleducato, lei attenta alla salute pubblica. È sbagliato, certo, ma manteniamo le proporzioni».

 

Non tutti hanno capito come si usano le mascherine.

i parrucchieri si preparano alla fase 2 44 i parrucchieri si preparano alla fase 2 44

«Ho visto gente in auto da sola con mascherina professionale FFP2 e guanti. Forse la comunicazione non è stata del tutto empatica ».

 

Come raggiunge il lavoro?

«Beh, io abito non lontano dal Policlinico Umberto I, ma vado in macchina».

 

Così intasa la città.

«Ha ragione, ma ho una Smart che inquina poco. Comunque è giusto usare la bici, talvolta lo faccio anche io».

 

Continuare con lo smart working o no?

«Le aziende si deresponsabilizzano lasciando le persone a casa. Ma la nuova normalità, abbiamo detto, è convivere con il virus. E quindi si può anche tornare».

 

E l'aria condizionata? Non è pericolosa?

«Servono impianti di nuova generazione, che abbattono la carica virale del 95 per cento.

Se abbiamo riciclo all' interno ci contagiamo tutti».

 

i parrucchieri si preparano alla fase 2 47 i parrucchieri si preparano alla fase 2 47

Andrà dal parrucchiere?

«Me li sono tagliati da solo con la forbice. Però in una o due persone, ben distanti, non c' è problema. Facendosi lavare i capelli prima».

 

Shopping? Una scarpa la prova? Mette i guanti?

«Non li provo, ho una misura standard. Sui guanti sono scettico: se arrivi con le mani pulite e ti igienizzi, non c' è problema. Il rischio di contagio c' è in posti con grandi assembramenti, dove rimani a lungo. Più al supermercato. O nei cinema e al teatro».

 

A Frascati hanno vietato coni e coppette. Ricorda un po' quella norma in Alabama che vietava di mettere i coni in tasca.

protesta dei commercianti del centro di roma 5 protesta dei commercianti del centro di roma 5

«Eccessivo. Piuttosto attenti agli assembramenti fuori».

 

Tornerà al ristorante? O continua con il delivery?

«Mi sono trovato bene con il delivery, fatto dai miei ristoranti di fiducia. Ma se dovessi uscire, andrei in un posto all' aperto. A Roma abbiamo terrazze meravigliose».

 

Se la invitano a una tavolata di compleanno?

«Ora meglio in coppia. Però se c' è il distanziamento e il locale giusto si può fare anche la tavolata».

 

Si sentirebbe al sicuro in un locale con il plexiglass?

«No, non sono fobico, sono easy. Mi aspetto spazio. Già prima non mi piaceva mangiare gomito a gomito. E poi attenti all' insonorizzazione».

take away plexiglass e mascherine take away plexiglass e mascherine

 

Perché?

«Nei locali caotici con scarsa acustica, si tende a urlare e il rischio di contagio sale».

 

Mangerebbe cibo crudo?

C' è chi ne ha paura.

«Non c' è nessun rischio diverso dal solito. Se ci si fida del proprio ristorante, sì. Anche perché mi piace molto».

 

Lei lo lascerà nome e cognome al ristoratore?

«Per me la privacy è importante. Attenti al piccolo dittatore che ci entra nelle vite».

 

Quindi non scaricherà la app Immuni?

«Non sono molto d' accordo sui meccanismi che tendono a comprimere la privacy».

 

E l' estate? Dove si va?

spiaggia pareti in plexiglass spiaggia pareti in plexiglass

«Avevo programmato un viaggione in Sudafrica, ma forse quest' anno meglio restare in Italia, anche per aiutare la nostra economia».

 

Mare, montagna o campagna?

«Io amo il mare. E poi tra caldo, acqua e aria aperta, i rischi di contagio sono bassi. Di certo non staremo con la mascherina sotto l' ombrellone. E a poco a poco ce la dimenticheremo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...