IL GIUBILEO È L’ENNESIMA SCUSA PER SPENNARE I TURISTI - VICINO AL VATICANO I FEDELI PAGHERANNO UN ESPRESSO DAI TRE AI QUATTRO EURO. UN CAPPUCCINO ARRIVERÀ A COSTARE ANCHE SEI EURO - AL TAVOLO, PER DUE TOAST E UN'ACQUA PICOCLA, SERVIZIO INCLUSO, IL CONTO POTREBBE SUPERARE I 20 EURO - I CITTADINI SI LAMENTANO: "IL GIUBILEO È UN BUSINESS. PREZZI ALLE STELLE PER AVERE IN CAMBIO BASSA QUALITÀ, DEGRADO E CAOS. SIAMO STUFI"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giulia Marziali per www.repubblica.it

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/11/11/news/prezzi_giubileo_roma_vaticano-423609949/

 

pellegrini a roma pellegrini a roma

«Via della Conciliazione e piazza Pio XII sono ormai off-limits. Più ci si avvicina al Papa, più i prezzi dei bar lievitano», commenta una residente di Borgo Pio.

 

Per una colazione o uno spuntino leggero, seduti ai tavolini lungo la strada che porta al Cupolone, si può arrivare a spendere oltre venti euro.

 

I prezzi non lasciano dubbi: un espresso oscilla tra i 3 e i 4 euro, un cappuccino arriva a 6 e un tramezzino a 8 euro. Anche una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, al tavolo, costa quanto un caffè. Bisogna poi considerare il costo del servizio che si aggira attorno al 10-12% e in casi estremi al 17%. Non stupisce, quindi, che per due toast e un’acqua piccola, servizio incluso, il conto possa toccare i 23,40 euro.

 

cantieri a roma 6 cantieri a roma 6

«Che ti aspetti? - dice un buttadentro - sei a due passi da San Pietro e hai Castel Sant’Angelo alle spalle, è normale pagare di più». [...] C’è invece chi come Carmen, badante sulla quarantina, non intende nascondere il proprio malessere in vista dell’Anno Santo: «Più che il Giubileo dei poveri è un business. Prezzi alle stelle per avere in cambio bassa qualità, degrado e caos. Siamo stufi e anche i turisti si lamentano».

 

Un generale malcontento sembrerebbe unire cittadini e visitatori, a fronte dei costi elevati che vanno ad amplificare le molte criticità della città. John, inglese sulla cinquantina, racconta: «Vengo a Roma da 15 anni e non sono mai rimasto così deluso come questa volta. Troppi cantieri e tutto molto caro.

 

BUS TURISTICI A ROMA BUS TURISTICI A ROMA

Ho scelto un b&b con angolo cottura così evito di mangiare fuori. Solo al gelato non rinuncio mai». [...] D’altra parte non tutti gli esercenti vedono di buon occhio il rincaro legato al Giubileo.

 

[...] Nel frattempo, per l’apertura dell’anno giubilare, non resta che confidare nell’operato delle forze dell’ordine, potenziate da quindici appositi reparti del settore amministrativo della polizia locale di Roma Capitale.

Overtourism - turisti a roma Overtourism - turisti a roma BUS TURISTICI A ROMA BUS TURISTICI A ROMA TURISTI A ROMA TURISTI A ROMA BUS TURISTICI A ROMA BUS TURISTICI A ROMA TURISTI AL COLOSSEO TURISTI AL COLOSSEO malori turisti a roma malori turisti a roma

 

turisti al pantheon roma turisti al pantheon roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?