GIUSTO IN TEMPO PER FARVI SPENDERE LA TREDICESIMA IN REGALI: QUESTO WEEKEND TORNA IL SERENO - DOPO LE PIOGGE CHE SI SONO ABBATTUTE SULL’ITALIA DA LUNEDÌ, NEL FINE SETTIMANA ARRIVA IL BEL TEMPO: DOMANI CI SARANNO GLI ULTIMI ROVESCI, SABATO AUMENTERANNO LE TEMPERATURE E DOMENICA SPLENDERÀ IL SOLE SU (QUASI) TUTTA LA PENISOLA

-

Condividi questo articolo


da www.corriere.it

 

caldo in arrivo 3 caldo in arrivo 3

Venerdì 16 dicembre, dopo alcuni giorni di freddo intenso al Nord (giovedì debole nevicata su Torino e il Piemonte) e livelli superiori ai 20 gradi registrati giovedì nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, le temperature sono destinate a salire anche sulle regioni settentrionali. Venerdì ci saranno ancora piogge, specie al Nord-Est e sulle regioni centrali, con qualche nevicata sulle Alpi oltre i 900-1000 metri.

 

Allerta arancione in Emilia Romagna e Toscana. Secondo gli esperti di iLMeteo.it sabato mattina sono attese le ultime piogge sul Triveneto, a carattere sparso al Centro e localmente tra Campania e Salento: sarà però una giornata variabile e più mite anche al Nord, all’insegna del miglioramento. Da domenica infatti splenderà il sole su quasi tutta l’Italia. In Pianura Padana sono attese massime di 10 gradi anche a Milano e Torino.

 

caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

Venerdì 16

Una perturbazione interessa ancora regioni tirreniche, Sardegna e Nord-est. Le precipitazioni potranno risultare ancora forti su Toscana e Lazio, intense sulle coste occidentali della Sardegna. Allerta arancione in Emilia-Romagna centro-orientale e nella fascia appenninica della Toscana, gialla sul resto delle due regioni oltre a Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo interno, Campania tirrenica e Sardegna occidentale. Molte nubi sul resto del Nord, neve sui confini alpini e zone limitrofe, sole e caldo al Sud con piogge sulla Campania.

 

A Venezia prevista una marea massima di 120 centimetri alle ore 4.15 con attivazione del Mose. Una perturbazione interessa il settore di Nordest con nubi diffuse e precipitazioni localmente moderate, soprattutto sul Friuli-Venezia Giulia. Sul resto dei settori il cielo si presenterà spesso coperto o molto nuvoloso. Valanghe: pericolo marcato (livello 3 su 5) sulle Alpi centro-occidentali e sulle Dolomiti.

 

caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2

Al Centro una perturbazione continua a portare nubi diffuse e precipitazioni a tratti forti su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna occidentali. Sui versanti adriatici, invece, il sole sarà prevalente. Al Sud l’alta pressione mantiene un tempo piuttosto stabile e ampiamente soleggiato, anche con un clima decisamente mite per il periodo. Soltanto sulla Campania è previsto l’arrivo di qualche precipitazione, specie su Casertano e Napoletano.

 

Sabato 17

Giornata con molte nubi e precipitazioni sparse su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e localmente lungo le coste tirreniche di Campania, Basilicata e del Cosentino. Sul resto delle regioni il tempo sarà migliora con ampi spazi di sereno. Neve sul Triveneto sopra gli 800-1.000 metri. Al Nord la pressione aumenta a partire da occidente, ci sarà cielo coperto con qualche pioggia su Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia, sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato.

 

caldo in arrivo 4 caldo in arrivo 4

Temperature in aumento, a Venezia marea massima di 95 centimetri alle ore 4.50. Il tempo risulterà ancora un po’ instabile su Toscana, Umbria e Lazio con piogge sparse, le precipitazioni diventeranno più moderate invece su Abruzzo e Molise. Bel tempo sulla Sardegna con nubi irregolari. Al Sud il tempo sarà in gran parte soleggiato con cielo a tratti nuvoloso lungo le coste tirreniche peninsulari, dove si potranno verificare alcune precipitazioni deboli e intermittenti.

 

Domenica 18

Giornata contraddistinta da tempo asciutto e in gran parte soleggiato, salvo più nubi su Piemonte ed Emilia e al Sud, lievi piogge in Abruzzo e Molise, nebbie in Pianura Padana e sulle vallate appenniniche centrali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)