Venerdì 16 dicembre, dopo alcuni giorni di freddo intenso al Nord (giovedì debole nevicata su Torino e il Piemonte) e livelli superiori ai 20 gradi registrati giovedì nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, le temperature sono destinate a salire anche sulle regioni settentrionali. Venerdì ci saranno ancora piogge, specie al Nord-Est e sulle regioni centrali, con qualche nevicata sulle Alpi oltre i 900-1000 metri.
Allerta arancione in Emilia Romagna e Toscana. Secondo gli esperti di iLMeteo.it sabato mattina sono attese le ultime piogge sul Triveneto, a carattere sparso al Centro e localmente tra Campania e Salento: sarà però una giornata variabile e più mite anche al Nord, all’insegna del miglioramento. Da domenica infatti splenderà il sole su quasi tutta l’Italia. In Pianura Padana sono attese massime di 10 gradi anche a Milano e Torino.
Venerdì 16
Una perturbazione interessa ancora regioni tirreniche, Sardegna e Nord-est. Le precipitazioni potranno risultare ancora forti su Toscana e Lazio, intense sulle coste occidentali della Sardegna. Allerta arancione in Emilia-Romagna centro-orientale e nella fascia appenninica della Toscana, gialla sul resto delle due regioni oltre a Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo interno, Campania tirrenica e Sardegna occidentale. Molte nubi sul resto del Nord, neve sui confini alpini e zone limitrofe, sole e caldo al Sud con piogge sulla Campania.
A Venezia prevista una marea massima di 120 centimetri alle ore 4.15 con attivazione del Mose. Una perturbazione interessa il settore di Nordest con nubi diffuse e precipitazioni localmente moderate, soprattutto sul Friuli-Venezia Giulia. Sul resto dei settori il cielo si presenterà spesso coperto o molto nuvoloso. Valanghe: pericolo marcato (livello 3 su 5) sulle Alpi centro-occidentali e sulle Dolomiti.
Al Centro una perturbazione continua a portare nubi diffuse e precipitazioni a tratti forti su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna occidentali. Sui versanti adriatici, invece, il sole sarà prevalente. Al Sud l’alta pressione mantiene un tempo piuttosto stabile e ampiamente soleggiato, anche con un clima decisamente mite per il periodo. Soltanto sulla Campania è previsto l’arrivo di qualche precipitazione, specie su Casertano e Napoletano.
Sabato 17
Giornata con molte nubi e precipitazioni sparse su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e localmente lungo le coste tirreniche di Campania, Basilicata e del Cosentino. Sul resto delle regioni il tempo sarà migliora con ampi spazi di sereno. Neve sul Triveneto sopra gli 800-1.000 metri. Al Nord la pressione aumenta a partire da occidente, ci sarà cielo coperto con qualche pioggia su Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia, sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato.
Temperature in aumento, a Venezia marea massima di 95 centimetri alle ore 4.50. Il tempo risulterà ancora un po’ instabile su Toscana, Umbria e Lazio con piogge sparse, le precipitazioni diventeranno più moderate invece su Abruzzo e Molise. Bel tempo sulla Sardegna con nubi irregolari. Al Sud il tempo sarà in gran parte soleggiato con cielo a tratti nuvoloso lungo le coste tirreniche peninsulari, dove si potranno verificare alcune precipitazioni deboli e intermittenti.
Domenica 18
Giornata contraddistinta da tempo asciutto e in gran parte soleggiato, salvo più nubi su Piemonte ed Emilia e al Sud, lievi piogge in Abruzzo e Molise, nebbie in Pianura Padana e sulle vallate appenniniche centrali.